Oncology Games, quando lo sport diventa supporto nella lotta contro il cancro

Da Roma con il patrocinio del Coni è partito il percorso verso Ravenna: a novembre la seconda edizione del progetto ideato da Leonardo Cenci

56970923 290012198560154 6661553542349717504 NLo sport per affrontare il cancro e migliorare la qualità della vita dei pazienti. Si aprirà a Ravenna il 9 novembre 2019, con la collaborazione dell’istituto oncologico Romagnolo, la seconda edizione degli Oncology Games, progetto ideato da Leonardo Cenci nell’ambito delle strategie dell’Unione Europea per il miglioramento della salute pubblica e l’inclusione sociale promuovendo, attraverso attività sportive destinate ai pazienti oncologici, l’applicazione delle linee guida europee per l’attività fisica.

Il percorso verso Ravenna a preso il via  l’11 aprile scorso a Roma nella sala della Giunta del Coni: il presidente Giovanni Malago ha ricevuto alcuni degli atleti italiani che hanno partecipato alla prima edizione accompagnati dalla dottoressa Chiara Bennati, responsabile del reparto di oncologia dell’ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna, Luana Pioppi e Mauro Casciari, responsabili della comunicazione, e Roberto Fagnani, assessore allo sport del Comune di Ravenna. Nel corso dell’incontro il presidente del Coni ha rinnovato la sua disponibilità a dare il patrocinio al progetto. Momento di forte commozione ricordando le figure di Leonardo Cenci, ideatore degli Oncology Games, e di Davide Polchri, tra i protagonisti della prima edizione ed entrambi recentemente scomparsi. Erano presenti gli atleti Sara Boninsegna, Cristian Galli, Comandini Riccardo, Andrea Cicconi, Gabriele Cavina, Enzo Moroni, Salvatore Serra e Silva Ceccherini.

Oltre alle gare vere e proprie è prevista una serie di iniziative di avvicinamento e parallele: workshop e sessioni formative per allenatori, volontari e medici, cioè per quelli che gestiranno gli aspetti tecnici delle attività sportive dei pazienti, garantendone sicurezza e efficacia.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24