Auto con nascondigli, un revolver e tanta droga: ecco la banda del narcotraffico

La squadra mobile ha concluso un’indagine iniziata a settembre 2018: in totale sequestrati 23 kg di stupefacenti e 130mila euro in contanti. Ordinanza cautelare per undici persone: 8 sono in carcere

Avevano auto allestite con vani creati al posto degli airbag nei cruscotti per nascondere la droga, avevano una fitta rete di clienti a cui vendere la roba, avevano un revolver a portata di mano. Era una banda di narcotrafficanti ben organizzata. Per circa 9 mesi a cavallo tra il 2018 e il 2019 la squadra mobile della polizia di Ravenna ha indagato su di loro e oggi, 12 maggio 2020, è arrivato l’epilogo dell’inchiesta “Robbed Cheese”: a undici uomini (7 italiani, 3 albanesi e un marocchino tutti residenti in provincia) è stata notificata un’ordinanza di custodia cautelare (otto in carcere, uno con obbligo di dimora e due con obbligo di firma).

L’inchiesta prende nome da un episodio avvenuto a maggio dell’anno scorso. Dalle intercettazioni telefoniche e ambientali tramite cimici nelle vetture usate dagli indagati, gli investigatori si sono resi conto che in un boschetto nelle campagne di Mezzano era stata nascosta della droga. I poliziotti di notte hanno recuperato il pacchetto (580 grammi di cocaina per un valore di circa 20mila euro) ed è stato come se avessero sfilato il formaggio da sotto il naso ai malviventi. Tra la banda si è scatenato il panico: temendo di non ricordare più il punto esatto in cui era stata seppellita la droga, nei giorni seguenti hanno rivoltato tutta la terra per una vasta area nel boschetto alla ricerca dello stupefacente.

L’indagine era nata a settembre del 2018 quando due distinte operazioni avevano portato a cinque arresti e al sequestro di quantitativi importanti di droga. Due casi che non erano sembrati secondari e così l’Antidroga aveva iniziato alcune verifiche trovando punti in comune, sufficienti da alimentare un filone investigativo.

All’alba di oggi arresti e perquisizioni: sono stati sequestrati 25 grammi di cocaina, 70 di marijuana, Mdma liquida e anfetamine oltre a undicimila euro in contanti. Ma dall’inizio dell’operazione il totale della droga recuperata ammonta a 8 kg di cocaina, 15 kg di marijuana e 130mila euro in contanti.

WIND BILLB MID1 01 – 24 08 20
CONAD APERTI BILLB 22 03 -31 08 20
DECO – PIADINA LORIANA LEAD HOME E CULT SPETTACOLI 01 01 – 31 12 20