Celebrazioni dantesche, Forza Italia: «Ancora autoreferenzialità provinciale»

DSC 3619

La platea durante la presentazione al Rasi del programma dantesco

Alberto Ancarani, capogruppo in consiglio comunale di Forza Italia, critica il programma delle celebrazioni dantesche presentato da sindaco e assessora alla Cultura.

«Anche chi fa parte dell’opposizione non può non tifare per il bene della città e dunque eravamo sinceramente fiduciosi che dopo la clamorosa beffa degli Uffizi che si accordano con Forlì e non con Ravenna per la più importante mostra sul settecentenario di Dante, la nostra amministrazione avrebbe estratto dal cilindro qualcosa di enormemente superiore e che tenesse la città viva e carica di attrattiva per l’intero periodo celebrativo, cioè dal settembre 2020 al settembre 2021».

«Purtroppo – continua Ancarani – il disvelamento del programma per il settecentenario, al di là della buona volontà di pochi in alcuni casi particolarmente aiutata da soldi pubblici, non ha modificato di una virgola la sensazione di occasione mancata e di gravi lacune non solo amministrative ma politiche da parte di una giunta che non ha certo scoperto ieri che il 2021 fosse alle porte, ma che ancora oggi ha la faccia tosta di dire che altri eventi “arriveranno”, dimostrando un’assenza di lungimiranza imbarazzante. L’aria che ancora una volta si respira è quella di un’autoreferenzialità provinciale nella quale il problema di chi governa il territorio e la cultura di una città con la nostra storia è più quello di difendere un orticello poco arioso che di operare per dargli nuova linfa. A testimoniarlo non è solo il ritardo negli annunci degli eventi o la qualità degli stessi, ma anche il loro tasso di innovazione che appare tutt’altro che elevato. Molte delle iniziative inserite appaiono infatti come già esistenti, ma frettolosamente dotate di cipria e fondotinta con l’aggiunta posticcia del logo del settecentenario dantesco».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24