La città d’arte traina Ravenna e dal 24 giugno torna “Bella di sera”

Superati i pernottamenti del 2019. Positivi i dati delle presenze dei primi 4 mesi, mentre si preparano le iniziative in centro, con monumenti aperti

Passeggio Rvenna Bella Di Sera

Nei primi quattro mesi dell’anno i pernottamenti registrati nelle strutture ricettive del comune di Ravenna sono superiori (circa 260mila contro 257mila) a quelli dello stesso periodo del 2019, prima della pandemia. Un ritorno alla normalità, anche dal punto di vista dei dati Istat, figlio sopratutto del rilancio della città d’arte, fortemente colpita dalle limitazioni anti Covid.

Lo rivela l’assessore al Turismo del Comune, Giacomo Costantini, a cui chiediamo anche un commento sulla stagione che sta per entrare nel vivo. «Mi aspetto il ritorno degli stranieri, ma anche quello degli italiani, di chi in questi anni ha iniziato ad apprezzare i viaggi vicino a casa, all’insegna di un ottimo rapporto qualità prezzo. I flussi stranieri saranno invece condizionati dalla guerra in Ucraina, con il nostro lavoro sul mercato russo che purtroppo stava iniziando a portare risultati e il rischio di vedere ridotto anche quello polacco e ungherese. Da segnalare anche la tendenza degli americani a restare nel proprio continente. Ma mi aspetto molto dal centro Europa, dall’area germanica a quella olandese».

La città d’arte intanto si sta preparando per un’estate sicuramente più viva degli ultimi anni, con il ritorno degli eventi nelle piazze (dal Comune ci dicono che partiranno però solo dopo il Ravenna Festival). Da inizio luglio tornano anche le iniziative di Mosaico di notte, con le aperture serali dei monumenti e le visite guidate, mentre il consorzio degli operatori del centro storico lanceranno “Ravenna bella di sera” già dal 24 giugno, con aperture serali dei negozi e iniziative di animazione, in particolare musicali e per le famiglie.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24