Passata la bufera: danni e disagi senza gravi conseguenze nel ravennate

Caduti alberi e cartelli, strade chiuse, ingressione marina a Lido di Savio e nelle spiagge. Fermato il traghetto sul Candiano

Maltempo Bufera 17092022

Fortunatamente, a parte qualche disagio e alcuni danni limitati, è passta la bufera che ha imperversato per tuttta la mattina, segnata in particolare da un forte vento che ha raggiunto raffiche di oltre 100 km/h sulla costa e alle piogge.
E il territorio comunale di Ravenna se l’è cavata senza gravi conseguenze e verso sera la situazione già è ritornata complessivamente alla normalità.

Diverse strade sono state  interrotte per la caduta di alcuni alberi: via Stradello a Madonna dell’Albero, via Canala a Piangipane, viale Romagna a Lido di Savio, via dei Mille e viale Nazioni a Marina di Ravenna. Chiusa anche via delle Valli a causa di un cavo di linea a bassa tensione in strada. Sono caduti cartelli, in diverse parti del territorio e sono state divelte alcune pensiline e cassonetti.
A Lido di Savio si è registrato un evento di ingressione marina, fenomeno che ha interessato anche diverse porzioni di spiagge e stabilimenti balneari del litorale. inoltre è stato chiuso il traghetto sul porto canale che collega Marina di Ravenna a Porto Corsini.

L’episodio più drammatico si è registrato nella prima mattinata con la rottura degli ormeggi di una nave da crociera con più di mille persone a bordo al terminal di Porto Corsini, risolta comunque senza danni dai mezzi e dal personale nautico del porto di Ravenna, che hanno riportato in sicurezza la gigantesca imbarcazione.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24