Pescavano vongole di notte nella piallassa: denunciate due persone

Forestali e polizia provinciale hanno bloccato i bracconieri dopo un inseguimento. Sequestrati attrezzi e una barca

IMG 20231207 WA0000

Nelle ultime settimane è stata intensificata l’attività intrapresa a contrasto della pesca abusiva di molluschi messa in atto in sinergia dai carabinieri Forestali di Ravenna e dagli agenti della polizia provinciale.

Qualche giorno fa sono stati sorpresi, durante la notte, all’interno della Piallassa Baiona due pescatori di nazionalità moldava intenti a raccogliere le vongole utilizzando attrezzature da pesca professionale non consentite e altamente distruttive per i delicati ecosistemi acquatici, le cosiddette “idrorasche” o “turbosoffianti”. I due bracconieri, colti sul fatto, gettati i molluschi appena prelevati nelle acque, si sono dati immediatamente alla fuga ma, dopo un lungo e articolato inseguimento, sono stati bloccati dalle pattuglie, identificati e denunciati a piede libero.

Tutte le attrezzature utilizzate per la pesca, insieme all’imbarcazione, sono state sequestrate e i pescatori abusivi denunciati per cattura, uccisione e danneggiamento di specie animali, per esercizio della pesca con mezzi illegali nonché per distruzione di habitat protetti, reati per cui rischiano l’arresto fino a 2 anni e un’ammenda fino a 12.000 euro.

Contestata anche la resistenza a pubblico ufficiale per l’atteggiamento per nulla collaborativo tenuto dai due.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24