Finge un tumore per raggirare un vedovo 80enne: sottratti 30mila euro, condannata

Condanna a 3 anni per una 50enne per circonvenzione di incapace di un uomo affetto da depressione. E altri circa 30mila euro li ha avuti un’amica

Una donna 50enne residente a Marina Romea ma originaria di Catania è stata condannata nei giorni scorsi dal tribunale di Ravenna a tre anni di reclusione (l’accusa ne chiedeva 5) per circonvenzione di incapace per aver raggirato, con la complicità di un’amica 40enne di Bagnacavallo, un vedovo 80enne da cui si è fatta consegnare circa 60mila euro in un anno tra il 2021 e il 2022.

Per ottenere i soldi – secondo quanto emerso in aula e riportato dai quotidiani locali Resto del Carlino e Corriere Romagna che pubblicano la notizia nell’edizione odierna – la donna aveva giocato sulla compassione dell’anziano inventando la necessità di costose cure per un tumore ai polmoni o la morte di un figlio in un incidente stradale o la necessità di pagare alcune pratiche per sbloccare dei soldi. L’uomo da una quindicina di anni soffriva di una forma depressiva perdurante che, secondo una consulenza tecnica della procura, lo avrebbe reso particolarmente vulnerabile. L’indagine è partita da una prima segnalazione dei figli della vittima che all’inizio del 2022 si sono accorti di ammanchi dal conto corrente.

L’inizio del rapporto tra la 50enne e l’80enne è da individuare in un incontro casuale in un bar di Ravenna. Da lì era nata una sorta di amicizia sempre più stretta. Per farsi prestare 30mila euro per sostenere delle presunte cure antitumorali aveva raccontato che avrebbe potuto restituire tutto grazie all’indennizzo che stava attendendo da un’assicurazione per la morte del figlio 26enne investito da un’auto e avrebbe ereditato una casa. Un finanziamento da 34mila euro per un’auto Mercedes invece non è andato a buon fine perché il venditore si è insospettito. Altri 30mila euro circa li avrebbe ricevuti la 40enne che nel frattempo ha imboccato un altro percorso giudiziario.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24