Una banda specializzata in furti ai danni di esercizi commerciali è stata individuata dalla polizia locale di Ravenna, al termine di un’articolata attività d’indagine avviata all’indomani del furto aggravato avvenuto lo scorso 11 luglio, ai danni della tabaccheria in Piazza Duomo.
Tre le persone che ne farebbero parte, secondo gli agenti: due uomini e una donna, tutti di origine sudamericana, di età compresa tra i 40 e i 43 anni. Avrebbero agito utilizzando false identità e autovetture noleggiate a prestanome, per depistare le indagini e rendere difficoltosa la loro individuazione.
La tecnica utilizzata, nota come il “trucco della banconota strappata”, prevedeva che uno dei complici, fingendosi cliente, distraesse l’esercente con una banconota parzialmente danneggiata. Un secondo componente fungeva da palo e il terzo si introduceva nel locale, con il titolare uscito per farsi cambiare la banconota, per razziare denaro dal registratore di cassa.
L’identità dei componenti della banda – denunciati – è stata ricostruita grazie al paziente lavoro degli agenti, che hanno analizzato, frame dopo frame, le immagini delle videocamere, fino a risalire alla targa di un veicolo risultato preso a noleggio, a partire dal quale è stato possibile raccogliere testimonianze utili sul territorio.



