Alla scoperta della relazione tra cammino e creatività: terza edizione di Itinera

Dal 28 settembre al 13 ottobre a Ravenna il festival che unisce podismo e cultura, gastronomia e convivialità: ecco il calendario degli appuntamenti principali

RAVENNA 02/07/17. RAVENNA URBAN TRAIL, CORSA NON COMPETITIVA CON PARTENZA ALL’ ALBA DAI GIARDINI PUBBLICI

RAVENNA URBAN TRAIL, CORSA NON COMPETITIVA CON PARTENZA ALL’ ALBA DAI GIARDINI PUBBLICI

C’è un po’ di podismo, un po’ di cultura, un po’ di gastronomia e un po’ di convivialità: sono gli ingredienti di Itinera, la Festa del Cammino Consapevole pensata, organizzata e promossa dall’associazione Trail Romagna e giunta quest’anno alla terza edizione. Sedici giorni, dal 28 settembre al 13 ottobre, per celebrare la centralità del tessuto umano, ambientale, storico e culturale di Ravenna, con itinerari vecchi e nuovi, ma sempre e comunque tesi a rimettere in discussione il rapporto dei cittadini con la loro città, fuori dai luoghi comuni e dagli automatismi, preferibilmente all’aria aperta. “Arte e cammino” è il titolo della rassegna 2019 «per concentrare l’attenzione sulla relazione che intercorre nell’arte, in letteratura e nel cinema fra cammino e creatività». A questo link il pdf scaricabile e stampabile con il programma completo.

Ad aprire il terzo anno con Itinera è un itinerario civico ed artistico intitolato “Cercare Maria per Ravenna” (appuntamento a Santa Maria in Porto sabato 28 settembre alle 15): Santa Maria del Suffragio, la Torre civica, Santa Maria Maggiore, il Museo Nazionale di Ravenna e Santa Maria del Torrione.

A unire la dimensione fisico-sensoriale a quella creativa penserà invece la camminata narrativa condotta dallo scrittore, biologo e uomo di mare Fabio Fiori – da Marina Romea a Punta Marina domenica 29 settembre – che approfondirà nel corso della passeggiata il suo intimo rapporto con l’Adriatico e il Mediterraneo.

Urban TrailFranco Masotti (giovedì 3 ottobre alle 18), nel teatro naturale della Pineta San Giovanni riaperta per l’occasione da Micoperi, guiderà gli spettatori in un viaggio alla riscoperta dei grandi autori che hanno fatto del cammino una dimensione esistenziale e formale: Cage, Fulton, Calle e Long, per citarne alcuni. L’evento in collaborazione con Ravenna Festival si aprirà con la musica elettronica di Giovanni Lami.

Arte e cammino si uniscono nella mostra fotografica “Londra-Gerusalemme. Il lato oscuro del cammino” (Palazzo dei Congressi, 1-13 ottobre): un ritorno ai giorni dell’impresa escursionistica che Elia Tazzari, autore della mostra, compì nel 2017 per Trail Romagna camminando da Londra a Gerusalemme. La prossima impresa di Tazzari è previsto da gennaio 2021: il giro del mondo a piedi attraverso Europa, Stati Uniti, Australia e Siberia in tre anni.

Con lo spettacolo teatrale “L’ultimo primitivo” dedicato a Dino Campana (Ca’ Aquara, venerdì 4 ottobre, ore 18) l’attore Lorenzo Carpinelli darà corpo e voce al grande e tormentato poeta e girovago in un monologo scritto da Iacopo Gardelli e Elia Tazzari.

Le proposte legate al tema dell’arte e del cammino continuano con un incontro con il land artist Luigi Berardi, “Earthworks, tra terra e acqua” (foce del Lamone, domenica 13 ottobre alle 9) una creazione artistica in movimento tra fiume e valle che grazie all’uso di materiali e spazi naturali sarà in grado di tracciare nuove mappe geografiche e mentali.

Ogni evento comprende un epilogo culinario al quale si può scegliere se partecipare o meno. L’intenzione è quella di eliminare la barriera relatore-uditore per realizzare un momento di incontro più informale con i protagonisti, un dialogo e un confronto di liberi pensieri. La partecipazione a tutti gli eventi, anche quelli a ingresso libero, è subordinata alla prenotazione on line su www. trailromagna.eu Sul sito, evento per evento, sarà attivo un bottone di prenotazione che collega ad un semplice form di iscrizione. Questo serve a monitorare l’incremento delle adesioni che si fermerà al raggiungimento del numero chiuso (variabile a seconda dei luoghi). Le prenotazioni vanno effettuate entro le ore 21 del giorno precedente nel caso di un evento mattutino o entro le ore 15 del giorno stesso per un evento pomeridiano o serale.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24