Torna il festival ScrittuRa con i grandi nomi della letteratura e dell’editoria

Al via il 9 maggio. Tra gli ospiti anche De Giovanni, Lansdale, Nevo, Delogu… Incontri a Ravenna, Lugo, Bagnacavallo, Alfonsine e in altre località

ScrittuRa Festival Lugo 2021

Il pubblico di ScrittuRa Festival al Pavaglione di Lugo nel 2021

Arrivato alla nona edizione, ScrittuRa Festival, la manifestazione dedicata ai libri di- retta da Matteo Cavezzali, propone un calendiario sempre più ricco e un raggio di azione sempre più ampio. Dopo le anteprime con nomi del calibro di Carlo Lucarelli e Pupi Avati, a Ravenna, Lugo e dintorni sono attesi molti grandi nomi della letteratura nazionale e internazionale.
Si parte il 9 maggio ad Alfonsine, nel giardino della bibilioteca, con due appuntamenti. Alle 18 il noto e apprezzato autore teleivisivo Pietro Galeotti, intervistato da Matteo Cavezzali, prendendo spunto dal suo libro La riunione (Feltrinelli) rivelerà segreti e aneddoti della sua straordinaria carriera e del mezzo di comunicazione di massa per eccellenza, la tv. La sera alle 21 sarà invece Stefano Bon a dialogare con Simona Vinci, scrittrice pluripremiata e da tempo amata dai lettori che è ora in libreria con L’altra casa (Einaudi), romanzo ambientato nella pianure emiliana.

Simona Vinci

Simona Vinci

Un’altra donna e ancora la Bassa padana sono protagonisti del primo incontro di mercoledì 11 maggio alle 18, questa volta nella biblioteca di Bagnacavallo, dove Gianni Gozzoli dialogherà con l’ospite Chiara Tagliaferri autrice di Strega comanda colore, sul tema di donne fuori dagli schemi. Alle 21, arriva invece Jonathan Bazzi, autore che si è imposto con il suo Febbre qualche anno fa raccontando la propria vicenda autobiografica di un ragazzino gay cresciuto nella periferia di Milano e che ha scoperto di essere affetto di Aids prima dei trent’anni. Ora è in libreria con il secondo romanzo Corpi minori.

Il 12 maggio il festival approda poi a Ravenna dove si svolgerà tra la piazza San Francesco, il teatro Alighieri e la biblitoeca Classense. Qui dopo Maicol & Mirco alle 18 con i loro disegni ormai virali, arriva alle 21 all’Alighieri uno dei volti più celebri della scena letteraria, televisiva e politica: Gianrico Carofiglio, già magistrato e poi deputato, autore di numerosi romanzi gialli e da poco in libreria con l’ultimo, Rancore (Einaudi).

Il giorno dopo il 13 maggio, alle 18, ecco invece un altro gigante del genere, il napoletano Maurizio De Giovanni, vera e propria fucina di personaggi seriali di successo, dal commissario Ricciardi ai Bastardi di Pizzofalcone. Ma per gli amanti del genere, arriveranno a seguire anche l’americano Joe R. Lansdale, maestro indiscusso del thriller. E sempre dall’estero sarà ospite anche l’israeliano Eshkol Nevo, il cui romanzo Tre piani (Neri Pozza) ha ispirato l’ultimo film di Nanni Moretti, e il messicano Paco Ignacio Taibo II, che ha raccontato le rivoluzioni latino-americane e scrisse la più nota e documentata biografia di Che Guevara.

Gianrico Carofiglio

Gianrico Carofiglio

E poi ancora, tra gli ospiti ci sarà Domenico Starnone sulla scuola, Paolo Nori che parlerà di Dostoevskij, musicisti e personaggi dello spettacolo come la cantautrice Nina Zilli, l’autrice e conduttrice Andrea Delogu, scienziati come Telmo Pievani che parlerà del concetto di serendipità, l’istrionico Roberto Mercadini che racconterà della rivalità tra Leonardo e Michelangelo, Paolo Rumiz con il suo inno all’Europa, e molti altri.
Non mancheranno appuntamenti per giovani lettori con Beatrice Masini, scrittrice e traduttrice di Harry Potter, Francesca Cavallo autrice di Storie della buonanotte per bambine ribelli (Mondadori).
Come ogni anno saranno presenti anche incontri specifici dedicati al mondo dell’editoria, tra gli ospiti Ginevra Bompiani, che svelerà delle sue amicizie con Calvino, Umberto Eco ed Elsa Morante; Sandro Ferri editore di e/o, Antonio Franchini direttore editoriale di Giunti, Alberto Rollo editor di Mondadori.
A Lugo gli appuntamenti con libri e autori di ScrittuRA si terranno in giugno.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero, senza prenotazione, fino ad esaurimento posti, il programma dettagliato e aggiornato è pubblicato sul sito del festival.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24