Rediviva scenografia di Romolo Liverani “sfondo” della mostra “Anàstatis”

È allestita alla chiesa di S. Maria dell’Angelo a Faenza un rassegna d’arte contemporanea intorno all’opera del pittore manfredo. Visitabile fino al 2 luglio

Scena Romolo LiveraniIn occasione dell’allestimento della magnifica scenografia di Romolo Liverani, il Museo Diocesano di Faenza propone la collettiva “Anàstatis – Oltre la notte”: in mostra nello spazio espositivo della chiesa di Santa Maria dell’Angelo (via Santa Maria dell’Angelo) a Faenza, le opere di artisti contemporanei quali Francesco Bosi, Davide Maria Coltro, Ilario Fioravanti, Lucia Bubilda Nanni, Daniela Novello, Georges Rouault, Nicola Samorì, Antonio Violetta, oltre a due straordinarie opere: un Compianto del XVI secolo e un frammento di Crocifisso del XV secolo.

La rassegna d’arte è visitabile fino al 2 luglio, da mercoledì a domenica dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19, e rappresenta un’ottima occasione per ammirare l’opera di Liverani per cui lo scorso anno era stato lanciato un crowdfunding per consentire la sua sistemazione nello spazio per cui era stata commissionata e creata.

Il pittore e scenografo faentino Romolo Liverani dipinse per la chiesa di Santa Maria dell’Angelo un grandioso apparato scenografico per la rappresentazione dei drammi sacri legati alla devozione del Venerdì Santo. Questa straordinaria scenografia, imponente per le dimensioni e per la resa teatrale, è stata restaurata ed esposta diversi anni fa e mai più ripresentata al pubblico. Si tratta di un’opera unica sia per le dimensioni (11 x 9 metri circa), sia per il contesto originario in cui è stata pensata, realizzata, e ancora oggi, collocata, sia per lo stile peculiare del teatro sacro Ottocentesco che non ha altre testimonianza così significative sul territorio.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24