Coworking, Kirecò: due spazi per due filosofie di condivisione

Via Romea: 12 scrivanie prenotabili a ore, sala riunioni e bici a noleggio
Via don Sala: sinergie progettuali con pacchetti Incubazione per startup

Anche Kirecò, lo spazio di innovazione sociale e ambientale progettato a Ravenna dalla cooperativa Impronte che sta prendendo la sua originale forma in via don Carla Sala e che conta di inaugurare gli spazi ad aprile, sta ideando uno spazio coworking. Anzi due.

Uno sarà molto simile ad altri sul territorio: uno spazio a disposizione da 12 postazioni che insieme alla scrivania garantiscono vari benefit particolari come lo scanner A3, il plotter per stampare fino A1, computer portatile, spazi cloud anche con server linux preinstallati con software molto importanti. E anche biciclette per chi deve raggiungere il centro. Costo mensile 150 euro, 20 euro al giorno o la possibilità di prenotare la postazione anche solo per poche ore o pochi giorni la settimana, in un’ottica di “parcellizzazione” molto spinta. Sala riunioni inclusa nel prezzo mensile o affittabile a parte, host fissa e schede prenotazioni online, in modo da poter anche scegliere con chi e quando condividere la scrivania. Il tutto in via Romea (dove un tempo c’era il salone d’auto di Francia) in quella che è oggi la sede di Impronte a partire da aprile, quando la cooperativa si trasferirà nella nuova struttura di via Sala.

E qui ci sarà il secondo coworking gestito dalla coop che qui sarà piuttosto riservato a figure professionali che lavorano in sinergia su progetti comuni insieme alla stessa Impronte o ad altri soggetti. Insomma, se in via Romea si potranno trovare tutti i comfort per qualsiasi genere di attività libero professionale, dentro la struttura in legno di via Don Carlo Sala (destinata ad accogliere una molteplicità di realtà e funzioni) troverà spazio chi lavorerà, ci spiega il presidente della coop Antonio Lazzari, «davvero insieme e non solo nella scrivania vicina».

Anche perché a Kirecò esisterà un vero e proprio “pacchetto Incubazione” per chi sta ragionando su startup e novità e a disposizione non ci saranno solo spazi, ma anche la possibilità di accedere a vari servizi offerti a tariffa scontata. Per questa formula c’è già la prenotazione di un primo coworker dedicato al digital marketing con una particolare competenza su turismo e ambiente. Prezzi e tariffe, in via Sala, saranno concordati in funzione delle strategie comuni e caso per caso in base a sinergie e progetti da sviluppare.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24