Più posti auto nel parcheggio davanti all’ex macello: in arrivo un piano rialzato

Il Comune di Ravenna sta valutando un intervento simile a quello di via Guidarelli che potrebbe essere la premessa per lo stop alle vetture nella piazzetta del Borgo San Rocco tra via San Mama e via Castel San Pietro

ParcheggiomacelloNon solo via Guidarello Guidarelli, la rinnovata piazza Baracca e il rifacimento di quello di via Port’aurea; a breve a Ravenna dovrebbe arrivare anche il rifacimento del parcheggio di fronte all’ex macello, in via Renato Serra. Il piano che il Comune pare avrebbe in mente per i posteggi attorno al centro non è ancora completato e già nel 2018 dovrebbe appunto riguardare lo spazio a ridosso del borgo San Rocco.

Qui l’intenzione è quella di sopraelevare di un piano la struttura per aumentare gli stalli, come avvenuto in via Guidarello, ma il parcheggio dovrebbe restare in mano al Comune e funzionare, per quanto riguarda accesso e pagamento, come quello appena riaperto in piazza Baracca. Telecamere in funzione, sbarra d’accesso, possibilità di pagare anche con MyCicero o all’uscita per il tempo di effettiva sosta mediante lettura automatica della targa dei veicoli in ingresso (senza emissione di biglietto) abbinato ad un display indicante il livello di occupazione in tempo reale dei posti auto.

Genericojpg03

La piazzetta del Borgo San Rocco a Ravenna tra via San Mama e via Castel San Pietro

Una novità, quella in via Renato Serra, che potrebbe preludere a progetti importanti che riguardano appunto la viabilità del borgo San Rocco e l’eventuale pedonalizzazione della piazzetta di via Romolo Ricci oggi utilizzata come parcheggio. Un altro spazio da recuperare, dopo lo stop alle auto nella centralissima piazza Kennedy, per la socialità di una zona a ridosso del centro storico su cui già si aprono alcuni esercizi pubblici. Prima, tuttavia, nell’area tra via San Mama e via Castel San Pietro dovrebbero essere messi a pagamento anche i posti sull’isola centrale rialzata (dove oggi la sosta è gratuita, mentre è a pagamento quella sui lati).

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24