La giornata delle cooperative celebra l’inclusione e l’unificazione tra le centrali

Il punto sulle coop sociali che impiegano lavoratori svantaggiati: il settore vale 23,5 milioni di euro. Annunciata la nascita del coordinamento romagnolo dell’Aci

CooperativeL’inclusione è il tema scelto dalla cooperazione romagnola per la Giornata Internazionale delle cooperative che si terrà sabato primo luglio. A presentare l’iniziativa sono stati i tre rappresentanti del mondo cooperativistico romagnolo: Mario Mazzotti (Legacoop), Carlo Dalmonte ( Confcooperative) e Patrizia Masetti (Agci).

In particolare l’inclusione viene celebrata con un focus che riguarda le cooperative sociali di “tipo B” ovvero quelle che si occupano dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. «L’inclusione è lavoro», dice Mazzotti che ricorda anche come questo tipo di lavoratori venga impiegato anche in altri comparti produttivi. Il settore vale un totale di 916 lavoratori (di cui il 30 per cento disabili) e ha un valore di produzione di 23,5 milioni di euro. L’occasione è buona  per fare un primo punto sul 2016: dai primi bilanci depositati quest’anno le cooperative sono tornate sopra la soglia di 24.200 occupati totali, recuperando con un +0,61 per cento quanto perso nel 2015.

La giornata internazionale delle cooperative dà lo spunto inoltre per annunciare la nascita del coordinamento romagnolo dell’Aci (alleanza per le cooperative italiane). Il processo di unione e coordinamento tra le tre centrali è in corso da sei anni. «Non possiamo dire di essere stati veloci – ammette Dalmonte –  ma non si tratta di una procedura semplice e richiede che tutti procedano allo stesso passo a livello nazionale». Il coordinamento nascente sarà un luogo di confronto comune in cui assumere linee di indirizzo e generali, prendendo decisioni unanimi. Inoltre – sottolinea Masetti – «verranno messi in condivisione i dati delle associazioni, così da poterli coordinare in maniera unitaria». La guida del coordinamento ruoterà tra le tre centrali con cadenzza annuale.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24