venerdì
04 Luglio 2025
Turismo

Marinara va a ruba, l’agenzia: «Tutti gli appartamenti sono occupati per l’estate»

Dieci anni dopo l'inaugurazione, il porto turistico a Marina di Ravenna pare aver conquistato l'appeal di villeggianti disposti a spendere: un locale da sei persone si paga 280 euro a notte. La testimonianza di chi gestisce 42 immobili

Condividi

IMG 1025Nata per dare alloggio ai diportisti, la crisi ha portato Marinara a cambiare i suoi piani. Oggi il porto turistico è con ogni probabilità la struttura ricettiva più importante di Marina di Ravenna. A gestire i 42 appartamenti di proprietà di Tim (Terza Iniziative Marinare), più altri che sono invece di singoli cittadini, è Halldis, società milanese specializzata in questi servizi e tra le più importanti a livello internazionale nella gestione di case vacanze. Ad occuparsene, da tre anni, è Anna Neri che dice di essere molto soddisfatta di come sta andando il mercato delle locazioni a Marinara: «Per quanto riguarda l’estate del 2017 siamo praticamente overbooking». Tutto esaurito.

«Essere riusciti a mettere sul mercato questi appartamenti è stato un successo importante. La crescita è stata costante», spiega Neri. Le recensioni dei siti specializzati sono positive: sul sito Booking gli appartamenti Halldis ottengono un voto medio di 8,9, con apprezzamenti particolari per l’ampio parcheggio e la posizione a pochi passi dal mare. Gli appartamenti conquistano in particolare le coppie. Il turista che arriva, poi, dovrebbe essere quello che piace ai commercianti: «Parliamo di persone che possono permettersi una fascia di prezzo medio-alta», conferma Neri. Per un appartamento da sei persone si parla di circa 280 euro a notte in alta stagione.

La novità degli ultimi dodici mesi riguarda invece il periodo non tipicamente vacanziero: «Abbiamo avuto diverse prenotazioni anche in inverno da parte di tecnici che venivano a Ravenna per lavoro. Quando si parla di Marina si guarda soprattutto al periodo estivo ma a volte ci si dimentica che attorno al paese ci sono tante altre attività». Chi viene in vacanza se ne va con un’impressione positiva: «Le persone apprezzano, sono contenti dei servizi di Marinara. Certo, inizialmente gli appartamenti erano stati acquistati per essere rivenduti ma poi ci si è dovuti adeguare al mercato dell’edilizia».

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa CZ, nuova luce in una bifamiliare

Il progetto di ristrutturazione dello studio Locarc a San Mauro Pascoli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi