Marinara va a ruba, l’agenzia: «Tutti gli appartamenti sono occupati per l’estate»

Dieci anni dopo l’inaugurazione, il porto turistico a Marina di Ravenna pare aver conquistato l’appeal di villeggianti disposti a spendere: un locale da sei persone si paga 280 euro a notte. La testimonianza di chi gestisce 42 immobili

IMG 1025Nata per dare alloggio ai diportisti, la crisi ha portato Marinara a cambiare i suoi piani. Oggi il porto turistico è con ogni probabilità la struttura ricettiva più importante di Marina di Ravenna. A gestire i 42 appartamenti di proprietà di Tim (Terza Iniziative Marinare), più altri che sono invece di singoli cittadini, è Halldis, società milanese specializzata in questi servizi e tra le più importanti a livello internazionale nella gestione di case vacanze. Ad occuparsene, da tre anni, è Anna Neri che dice di essere molto soddisfatta di come sta andando il mercato delle locazioni a Marinara: «Per quanto riguarda l’estate del 2017 siamo praticamente overbooking». Tutto esaurito.

«Essere riusciti a mettere sul mercato questi appartamenti è stato un successo importante. La crescita è stata costante», spiega Neri. Le recensioni dei siti specializzati sono positive: sul sito Booking gli appartamenti Halldis ottengono un voto medio di 8,9, con apprezzamenti particolari per l’ampio parcheggio e la posizione a pochi passi dal mare. Gli appartamenti conquistano in particolare le coppie. Il turista che arriva, poi, dovrebbe essere quello che piace ai commercianti: «Parliamo di persone che possono permettersi una fascia di prezzo medio-alta», conferma Neri. Per un appartamento da sei persone si parla di circa 280 euro a notte in alta stagione.

La novità degli ultimi dodici mesi riguarda invece il periodo non tipicamente vacanziero: «Abbiamo avuto diverse prenotazioni anche in inverno da parte di tecnici che venivano a Ravenna per lavoro. Quando si parla di Marina si guarda soprattutto al periodo estivo ma a volte ci si dimentica che attorno al paese ci sono tante altre attività». Chi viene in vacanza se ne va con un’impressione positiva: «Le persone apprezzano, sono contenti dei servizi di Marinara. Certo, inizialmente gli appartamenti erano stati acquistati per essere rivenduti ma poi ci si è dovuti adeguare al mercato dell’edilizia».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24