Accordo Comune-ministero da 5 milioni per valorizzare Baiona e mercato del pesce

Favorire l’economia ittica e la biodiversità in piallassa, recuperare la memoria storica dell’immobile a Marina

Il mercato del pesce a Marina di Ravenna

È stato firmato un protocollo d’intesa del valore di cinque milioni di euro tra ministero dell’Agricoltura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Ravenna, Autorità portuale e Parco del Delta del Po per il recupero e la valorizzazione della pialassa Baiona e del vecchio mercato del pesce a Marina di Ravenna. L’accordo è stato sottoscritto stamani, 4 agosto, dal sindaco Michele de Pascale e dal ministro Maurizio Martina.

L’obiettivo dell’intesa è favorire l’economia ittica e sostenere la crescita e lo sviluppo delle zone di pesca, con particolare attenzione alle tematiche relative alla biodiversità e uso sostenibile delle risorse marino-costiere, rispondendo alle esigenze specifiche delle zone Natura 2000 (rete ecologica definita dalla direttiva europea “Habitat” per garantire la conservazione di habitat e specie).

Il progetto, attualmente allo studio dell’Autorità portuale titolare dell’immobile, prevede la valorizzazione del vecchio edificio del mercato ittico di Marina come luogo di memoria storica e di tutela della cultura locale nell’ambito delle attività ittiche.

Per quanto riguarda la Pialassa Baiona il progetto intende contrastare il deterioramento e la progressiva perdita di biodiversità, per promuoverne il ripristino, garantirne vitalità e funzionalità. «Le azioni di conservazione della biodiversità – si legge in un comunicato – non possono prescindere dal ripristino del suo regime idrodinamico e dalla circolazione idrica, permettendo così la vivificazione del bacino e garantendo l’ossigenazione delle acque e il mantenimento di temperature e salinità compatibili con habitat diversificati». Sono previste alcune attività in particolare: apertura di sistemi di collegamento idrico fra il fiume Lamone e la Baiona per favorire il ricambio delle acque lagunari; riprofilatura di argini e barene nella parte settentrionale della Baiona; rimozione di rifiuti e strutture abbandonate anche contenenti amianto; ripristino di fasce di vegetazione costiera autoctona con funzione di schermatura e valorizzazione della biodiversità.

«L’intervento per valorizzare la Baiona può costituire un modello», ha detto il ministro Martina facendo riferimento al Progetto strategico nazionale del Feamp che ha come obiettivo primario la tutela della biodiversità e dell’ecosistema dei territori. Ha poi aggiunto che «si tratta di un progetto che assume un rilievo nazionale e nel quale il ministero è pronto a collaborare pienamente con tutte le istituzioni coinvolte».

Il sindaco De Pascale ha ringraziato il lavoro preliminare fatto dagli assessori Gianandrea Baroncini e Massimo Cameliani: «Arriviamo a una firma importantissima per il risanamento e la valorizzazione ambientale di una delle aree più pregiate del nostro territorio sia sul versante dell’economia ittica che dal punto di vista ambientale e turistico, soprattutto per la valorizzazione della zona nord di Ravenna e in particolare dei lidi».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24