Costruzioni e manifattura, fatturato e produzione positivi nel secondo trimestre

Edil6Le produzioni e i fatturati dell’industria manifatturiera e delle costruzioni in provincia di Ravenna registrano numeri positivi nel secondo trimestre del 2017. Lo mettono in mostra i dati diffusi dalla Camera di Commercio.

Manifattura
Nel secondo trimestre la produzione industriale della nostra provincia fa segnare un più 4,1 percento, una crescita sostenuta e più elevata di quella registrata mediamente in regione (3,1). In questa fase è il mercato interno a trainare le vendite: il fatturato complessivo, infatti, cresce del 5,1 percento mentre il fatturato estero del 3,4, gli ordini complessivi crescono del 5,4 mentre gli ordini esteri solo dell’1,5. Nel secondo trimestre, tutti gli indicatori congiunturali segnalano un prevalere delle imprese interessate da variazioni positive rispetto al trimestre precedente. In particolare, per la produzione più della metà delle imprese (52 percento) dichiara un aumento contro il 12,4 percento che dichiara una diminuzione e il 35,5 percento che esprime un giudizio di stabilità. Per il fatturato la percentuale delle imprese che dichiarano una crescita (47,2 percento) supera di 33,3 punti percentuali quella delle imprese che registrano una flessione.

Costruzioni
Nel secondo trimestre del 2017 il fatturato delle imprese del settore delle costruzioni in provincia di Ravenna è cresciuto dell’1,4 percento rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. La crescita registrata conferma la tendenza positiva avviata nell’ultimo trimestre del 2016. A livello regionale il fatturato torna in crescita dopo il dato negativo registrato a inizio anno (-1,1 percento nel primo trimestre). Nel secondo trimestre segna infatti un più 0,7 percento rispetto allo stesso periodo del  2016. Nel secondo trimestre, gli indicatori congiunturali espressi in forma di giudizio (stabilità, diminuzione, aumento) esprimono una sostanziale stabilità rispetto al trimestre precedente. Per la produzione la totalità delle imprese dichiara di non aver osservato variazioni significative. Anche per il fatturato la stragrande maggioranza delle imprese registra una stabilità (87,7 percento).

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24