Cmc: Macrì passa il testimone dopo 10 anni, Porcelli nuovo direttore generale

L’ingegnere civile di 51 anni è nella cooperativa dal 1999, impegnato nelle attività all’estero: «Orgoglioso della fiducia della società». Il presidente Fioretti: «È l’uomo giusto per realizzare i nostri ambiziosi progetti di crescita e sviluppo»

Paolo Porcelli, direttore generale Cmc

Cambio ai vertici di Cmc. Il consiglio di amministrazione del colosso delle costruzioni ha nominato Paolo Porcelli nuovo direttore generale. Laureato in ingegneria civile, il 51enne fa parte di Cmc dal 1999. Negli anni ha rivestito incarichi di grande responsabilità, come ad esempio direttore costruzioni estero e direttore Africa Australe, e ha guidato la cooperativa nell’aggiudicazione e nella realizzazione di grandi progetti infrastrutturali come la centrale idroelettrica di Ingula in Sudafrica, la centrale idroelettrica Theun Hinboun in Laos, le dighe di Itare, Arror e Kimwarer in Kenya e l’autostrada di Soyo in Angola. «Queste importanti esperienze gestite in stretta collaborazione col direttore generale uscente e la profonda conoscenza delle dinamiche cooperative su cui si fonda Cmc – si legge in una nota diffusa da via Trieste – rendono Porcelli il migliore candidato a guidare l’azienda attraverso un significativo percorso di crescita e il raggiungimento degli obiettivi del piano industriale».

«Sono orgoglioso della fiducia che la società ha voluto accordarmi con questa nomina, farò del mio meglio per garantire la continuità di progetto e aumentare il grado d’eccellenza della nostra cooperativa in Italia e all’estero – afferma Porcelli –. Il mio obiettivo è quello di continuare lo sviluppo delle linee strategiche indicate nel piano industriale con un rinnovato focus sulla crescita sia nel mercato italiano che in quello estero».

Porcelli raccoglie l’eredità di Roberto Macrì «nell’ottica di un avvicendamento dettato sia dall’evoluzione e dai grandi ritmi di crescita di Cmc sia dall’interesse dell’ex dg di affrontare nuove sfide dopo quasi vent’anni all’interno di Cmc di cui 10 nel ruolo di direttore generale». Nei prossimi mesi Macrì rimarrà a disposizione dell’azienda per gestire il graduale passaggio di consegne. «Non posso che ringraziare Cmc per questi bellissimi venti anni che abbiamo vissuto fianco a fianco – conferma Macrì –. Ho sentito il bisogno di rimettermi in gioco e accettare nuove sfide dal punto di vista professionale».

Il presidente della coop, Alfredo Fioretti, esprime così la posizione del gruppo di fronte a questo avvicendamento: «Sono convinto che Paolo sia l’uomo giusto per realizzare i nostri ambiziosi progetti di crescita e sviluppo. Siamo lieti di aver potuto promuovere una risorsa interna di grande spessore che conosce nel profondo la nostra azienda e i nostri valori. Paolo assicurerà la continuità nel perseguimento degli obiettivi stabiliti dalla cooperativa che è ormai diventata un player di livello internazionale. Colgo l’occasione per ringraziare Roberto per il notevole contributo offerto nel corso degli anni e gli auguro ogni bene nelle sue future esperienze professionali».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24