Alberghi, sondaggio Confcommercio: per 3 su 10 a Ravenna il 2018 è migliore del 2017 Seguici su Telegram e resta aggiornato Cinque domande a un campione di 25 strutture in città e al mare. Aumentano i clienti stranieri, è difficile trovare personale Per sei albergatori su dieci la stagione estiva a Ravenna è migliore o stabile rispetto al 2017, sia in termini di presenze che di fatturato. È la sintesi di un sondaggio di cinque domande appena concluso da Federalberghi Confcommercio provinciale su un campione rappresentativo di strutture alberghiere (25 della città e dei lidi). Inoltre, per quasi un terzo è in aumento la clientela straniera, meno quella italiana, mentre non ci sono segnali di un boom a settembre, come evidenziano le previsioni nazionali. Domanda 1 Come sta andando la stagione estiva 2018 a confronto dell’anno precedente, in termine di presenze e fatturato? Secondo il 28% degli intervistati le presenze e il fatturato sono migliori rispetto allo scorso anno, per il 29,2% è stabile, mentre per il 42,8 la stagione sta andando peggio rispetto al 2017. In totale, quindi, per il 57,2% degli intervistati, la stagione è migliore o stabile rispetto allo scorso anno. Domanda 2 La clientela stranierà è aumentata? Per il 28,6% ci sono stati più stranieri sul nostro territorio mentre per il 71,4% degli albergatori ravennati e dei lidi la clientela straniera è stata stabile, comunque non è stata in aumento. Domanda 3 La clientela italiana è aumentata? A questa domanda gli intervistati sono stati molto netti, l’85,7% ha risposto no, solo per il 14,3% c’è stato un aumento di turisti italiani. Domanda 4 Secondo i sondaggi nazionali settembre dovrebbe essere un mese di recupero per il turismo italiano, nel senso che si prevedono maggiori presenze e arrivi rispetto al 2017. Ci può confermare questo dato? Le previsioni nazionali che indicano un aumento delle presenze e arrivi per il mese di settembre sembrano smentite dagli albergatori. Per il 78,6% non ci sarà alcun recupero per settembre, solo il 21,4 è ottimista, soprattutto per le richieste di informazioni (e per le prenotazioni) che sono già giunte. Domanda 5 Ha avuto difficoltà a trovare personale di servizio per la struttura? Per il 57,1% è stato difficile trovare personale di servizio per gli alberghi, mentre per il 42,9% non ci sono stati problemi. Il problema è stato quello di trovare personale qualificato. Total5 4 1 0 Forse può interessarti... Storytelling, uno strumento per il marketing turistico: a lezione con Confesercenti Nuovi voli Bologna-Cina: Ravenna in missione a Pechino per “vendere” la cultura Il sindaco: «40mila presenze in più per l'Ironman». Confermato per altri due anni Seguici su Telegram e resta aggiornato