Ex acetificio Venturi: tre nuovi edifici su due ettari. Presentazione del progetto

Il 19 novembre un’assemblea pubblica con i dettagli dell’intervento di riqualificazione tra le vie Taglioni, Piano Caricatore e Rivali San Bartolomeo

Rendering Riqualificazione Lugo Sud Ex Acetificio VenturiSaranno tre gli edifici di nuova costruzione: uno commerciale, uno residenziale e uno per servizi socio-sanitari. In totale la riqualificazione riguarderà un’area di due ettari di estensione. Lunedì 19 novembre alle 20.30 al Maracanà di via Madonna delle Stuoie a Lugo ci sarà la presentazione del progetto di riqualificazione dell’area ex acetificio Venturi.

Sono previsti un fabbricato formato da una struttura commerciale alimentare (con superficie di vendita pari a 2.200 mq), da altre strutture ospitanti attività commerciali (esercizi commerciali di vicinato e pubblico esercizio), attività terziarie/direzionali, attività di interesse collettivo di tipo sociale, collegate da una galleria commerciale di uso pubblico e da alcune unità abitative ai piani superiori; un edificio esclusivamente residenziale; un edificio per servizi sanitari e sociosanitari che verrà realizzato dall’Ausl Romagna.  La collocazione degli spazi verdi sul lato ferrovia permetterà a chi si trova in stazione, la visione dell’area verde.

L’area dell’ex acetificio Venturi sarà riqualificata anche dal punto di vista idraulico con la realizzazione di un sistema di laminazione delle acque piovane, con la realizzazione di una vasca interrata che potrà trattenere le acque piovane, rilasciandole gradualmente, contestualmente sarà inoltre riqualificata l’area verde tra via 2 Giugno e via Piano Caricatore.

La riqualificazione dell’area sita tra le vie Taglioni, Piano Caricatore e Rivali San Bartolomeo, per un totale di 20.120 mq di superficie, è indicata tra le priorità dell’Amministrazione nella programmazione urbanistica del triennio 2017-2019. L’intervento è totalmente finanziato dal promotore privato, compito dell’Amministrazione comunale è stato quello di facilitare e incentivare la realizzazione di progetti compatibili con le esigenze dell’area e dei cittadini.

Il 19 novembre saranno presenti tra i relatori il sindaco di Lugo Davide Ranalli, il progettista architetto Alessandro Bucci, l’amministratore delegato di Cia-Conad Luca Panzavolta, il responsabile dell’Ufficio tecnico del Comune di Lugo Paolo Nobile; sarà inoltre presente Stefano Gavelli, vicepresidente di Immobiliare Stuoie.

«Siamo a un passo dalla realizzazione di un progetto di rigenerazione urbana importantissimo – ha dichiarato il sindaco Ranalli -, restituiamo alla città un’area che ha conosciuto circa tre decadi di degrado. Spazi abbandonati, inutilizzati e inutilizzabili torneranno a vivere e a dare decoro al nostro centro urbano, portando servizi di prossimità (come chiesto dai cittadini, anche una farmacia), esercizi commerciali, parcheggi e aree verdi alberate. La rigenerazione urbana è l’unica chiave di lettura per un futuro sostenibile. Il territorio soffre, come ci dimostrano purtroppo le recenti tragedie in tutta Italia dovute al clima e al dissesto idrogeologico. Noi vogliamo che Lugo sia un esempio virtuoso per l’intero Paese: no al consumo di suolo, sì al recupero dell’esistente. Uno sviluppo sostenibile non solo per l’ambiente, ma anche per le imprese edili che hanno subito più di altre gli anni della crisi economica».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24