Nuovo piano della mobilità verso l’approvazione, le proposte del centrodestra

FI, Lega e LpRa chiedono che le Ztl previste entro il 2020 siano «attivate con gradualità» e non prima del via a servizi pubblici adeguati

171956298 872f9396 122a 482f 8f63 037e1123079aEntro gennaio il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile sarà discusso in Consiglio Comunale. Una volta approvato diventerà realtà in maniera definitiva le linee guida che entro il 2020 dovranno essere ampiamente sviluppate nel centro storico della città con la possibilità di estenderne gli stessi limiti di traffico a nuove zone a particolare rilevanza urbanistica (Zpru) che non si trovano in pieno centro. Il centrodestra – con FI, Lega Nord e LpRa – proprio in vista di questa rivoluzione propone dunque dei correttivi e adeguato cautele affinché il Pums, «al di là delle giuste enunciazioni accademiche e degli obiettivi generici,  non produca gli stessi effetti dei passati piani» che hanno prodotto il «traffico impossibile che distingue Ravenna» da altre città di dimensioni simili.

Il centrodestra propone quindi di perseguire con gradualità l’attuazione delle nuove Ztl e Zpru, anteponendo ad essere «misure di salvaguardia e facilitazione della loro accessibilità». Il tutto attraverso «la realizzazione e/o il potenziamento dei parcheggi a loro servizio con tariffe opportunamente calmierate». Propone poi «l’introduzione di navetti pubblici gratuiti tra le periferie urbane e il centro stesso, ambientalmente sostenibili». Terzo punto, l’attuazione «di collegamenti diretti con «piste ciclabili tra i punti strategici delle circonvallazioni ed il cuore stesso della città, senza interruzioni e in piena sicurezza». Infine si chiede «l’applicazione di un progetto di logistica urbana per la distribuzione delle merci, tuttora neppure abbozzato, che eviti nelle strade riservate ai pedoni e ai ciclisti il cos del traffico motorizzato di trasporto e di consegna dei prodotti».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24