Bassa Romagna, raccolta rifiuti: nei centri abitati cassonetti riuniti in un punto

In otto comuni (escluso solo Lugo) da maggio cambia la distribuzione dei contenitori e nascono le isole ecologiche di base dove si può conferire tutti i tipi di scarto con l’obiettivo di aumentare la percentuale di differenziata. Dal 25 febbraio un ciclo di incontri per spiegare la novità ai cittadini

IEB Isole Ecologihce Di BaseDal 6 maggio prossimo nelle zone residenziali dei comuni di Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Massa Lombarda e Sant’Agata sul Santerno sarà riorganizzato il sistema di raccolta dei rifiuti per migliorare la raccolta differenziata. La raccolta stradale dei rifiuti urbani sarà gradualmente organizzata in isole ecologiche di base (Ieb), cioè raggruppamenti di cassonetti stradali, che consentiranno di effettuare in un unico luogo il conferimento separato dei rifiuti. Nelle Ieb sarà infatti possibile conferire: carta/cartone, plastica, vetro/lattine, organico, rifiuti vegetali e indifferenziato (parte che rimane da una completa raccolta differenziata). Il cambiamento nell’attività di Hera arriverà in parallelo a quello già annunciato per il forese di Ravenna.

L’obiettivo primario è quello di raggiungere il 79 percento di raccolta differenziata entro il 2020, come previsto dal Piano regionale di gestione rifiuti (nel 2017, ultimo dato ufficiale disponibile, è stata 61,92). Per questo in futuro verranno adottate precise modalità per misurare la quantità di indifferenziato prodotto da ogni singola utenza.

Per ridurre i rifiuti prodotti e aumentare il recupero del rifiuto organico, per chi dispone di un orto o giardino (di almeno 40 mq) è a disposizione la compostiera, ritirabile gratuitamente assieme ad un utile vademecum in tutte le stazioni ecologiche (centri di raccolta), che consente di trasformare il rifiuto organico in terriccio per migliorare la fertilità del terreno. L’utilizzo della compostiera o di una concimaia dà diritto a sconti significativi sulla bolletta Tari: nel 2019 pari rispettivamente a 5 euro o 10 euro per abitante/anno.

Per le informazioni relative al nuovo progetto di raccolta sono a disposizione il Servizio Clienti 800.862.328 del Gruppo Hera (numero gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18) e il sito www.ilrifiutologo.it.

Per informare i cittadini e le attività del cambiamento, è stata inviata recentemente a tutte le utenze delle zone interessate una lettera a doppia firma (Hera e Comune) con gli obiettivi del nuovo sistema,  il calendario di raccolta e le date dei 21 incontri serali programmati dal 25 febbraio al 3 aprile, durante i quali rappresentanti del Comune e di Hera illustreranno il nuovo servizio di raccolta rifiuti, approfondiranno come si differenziano correttamente i rifiuti e ricorderanno i servizi ambientali a disposizione dei cittadini.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24