Ospedale, conclusi i lavori per la Casa della Salute e punto di primo intervento

Opere di riqualificazione costate 2,3 milioni di euro. In media 11mila accessi all’anno, sei su dieci sono codici verdi

ospedale, ausl genericaSi sono conclusi gli interventi che hanno migliorato le condizioni strutturali del punto di primo intervento (Ppi) e della Casa della Salute (con un riordino anche degli spazi presenti al piano terra) al presidio sanitario San Giorgio di Cervia: il progetto di riqualificazione e ristrutturazione degli spazi interni è costato 2,32 milioni e ha interessato il 2018 e 2019.

La riqualificazione complessiva si sta completando con la realizzazione di diversi interventi riguardanti la prima fase dei lavori nell’area esterna del presidio San Giorgio, tesi a migliorare la viabilità e ad aumentare nella sua configurazione finale le zone di sosta e parcheggio di  utenti e dipendenti e il completamento del Ppi, con la realizzazione della bussola di ingresso e della camera calda al fine di  migliorare l’accoglienza dei pazienti trasportati con i  mezzi di soccorso o  di privati. È stato avviato inoltre un intervento di riqualificazione energetica, facente parte del programma operativo regionale realizzato grazie al fondo europeo di sviluppo regionale, che prevede  la sostituzione degli infissi in legno, l’installazione di un impianto di cogenerazione e la ristrutturazione della centrale termica. Infine si è dato avvio al progetto per la realizzazione di una nuova cabina elettrica e per l’adeguamento dei locali per l’allestimento della nuova Tac.

Al punto di pronto intervento vengono effettuati ogni anno circa 11mila accessi, principalmente codici verdi (63 percento) e bianchi (21 percento). Si tratta principalmente di problemi internistici e traumatologia non grave.

L’attività svolta dalla Radiologia prevede l’erogazione di prestazioni in regime ordinario e di urgenza rivolte a utenti esterni ambulatoriali, provenienti dal punto di primo intervento ed interni in degenza presso l’unità operativa di lungodegenza. Nel corso del 2018 sono state effettuate le seguenti prestazioni: 3.035 ecografie (di cui 386 da pronto soccorso); 4.207 risonanze magnetiche, 13.353 radiografie (di cui 4.428 da pronto soccorso), per un totale di 20.595 prestazioni (di cui 4.814 da pronto soccorso).

Si aggiungono le attività erogate da parte dei servizi di Lungodegenza e del centro dialisi in favore dei cittadini del territorio cervese, rafforzando i percorsi d’integrazione e di continuità assistenziale garantiti dai diversi servizi presenti presso il presidio di Cervia e, grazie all’avvio della Medicina di Gruppo presso la Casa della Salute. Tale attività sarà ulteriormente qualificata e implementata con l’arrivo dopo l’estate (sono in corso i lavori propedeutici ai locali) di una nuova Tomografia computerizzata a 16 strati (cosiddetta Tac multistrato), già acquisita dall’Azienda e del valore di circa 250mila euro.

Per quanto riguarda la Casa della Salute San Giorgio di Cervia dal 28 gennaio 2019 è attiva al suo interno la Medicina di Gruppo che comprende l’attività ambulatoriale di quattro Medici di Medicina Generale in giornate e fasce orarie prestabilite e la Continuità assistenziale a sua volta erogata dai Medici di Medicina Generale: questo servizio prevede la presenza per 10 ore nei giorni feriali, di un Medico di Medicina Generale.

Al fine di migliorare l’accoglienza presso la Casa della Salute oltre ad una riqualificazione degli spazi previsti in collaborazione con il  Comune di Cervia, si  è allestita una nostra fotografica che rappresenta un percorso nei servizi garantiti dal Comune di Cervia e dell’Azienda Usl  dal titolo “Il bene fatto per Bene – insieme abbiamo costruito Fiducia”. Gli  scatti esposti nei corridoi della Casa della  Salute ritraggono persone, in particolare anziani e bambini colti in momenti di serenità mentre svolgono attività di vita, alcune insieme ai propri cari e agli operatori che li assistono, frutto di uno specifico progetto, in collaborazione tra Ausl e Comune.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24