Pesca delle vongole, la Regione: dalla Ue proroga per la deroga sulla misura minima

Alcuni deputati spagnoli chiedevano di tenere 25 millimetri come dimensione ma in Adriatico da anni non arrivano oltre 22,5. Anche per il 2020 sarà concessa la possibilità di pescarle: a Ravenna 17 barche se ne occupano

Vongole Molluschi 950x551I pescatori dell’Emilia-Romagna potranno continuare a raccogliere e commercializzare le “venus gallina”, le vongole di mare, al di sotto del limite di 25 millimetri consentito dall’Unione europea.  Arriva da Bruxelles la conferma che anche la Spagna accetterà di prorogare per l’Italia ancora per un anno l’attuale accordo in scadenza il 31 dicembre 2019.

Oltre 120 famiglie di pescatori sulla riviera romagnola (37 barche nella marineria di Rimini e 17 in quella di Ravenna) rischiavano di ritrovarsi in seria difficoltà: alcuni deputati spagnoli avevano chiesto al Parlamento Ue di non prorogare la deroga che abbassa il limite minimo di pesca a 22 mm, già autorizzata nel 2017 quando vennero riconosciute le specificità dell’ecosistema del mare Adriatico e la piena sostenibilità biologica. Una deroga che la Commissione europea ha ritenuto di proporre ancora per un anno (quindi per tutto il 2020) al Parlamento europeo.

L’assessora regionale all’Agricoltura, Simona Caselli, ha ricevuto una sostanziale conferma alla proroga nel corso di un incontro con l’europarlamentare spagnola della Commissione Pesca, Clara Aguilera Garcia. «Da alcuni anni in Adriatico le vongole raggiungono i 22,5 millimetri – spiega Caselli – quindi una taglia inferiore a quella stabilita dall’Ue. La causa potrebbe essere dovuta a un cambiamento della situazione biologica o agli effetti del cambiamento climatico, ma questo è un dato di fatto confermato da studi autorevoli commissionati dalla Regione Emilia-Romagna. Studi consolidati, tra cui quello del Cnr, hanno ormai assodato che le vongole si riproducono quando raggiungono i 16 millimetri e quindi la questione della taglia minima non mette assolutamente in discussione la riproduzione dei molluschi». L’assessora annuncia che nell’incontro la ministra Teresa Bellanova, a Ferrara il 21 ottobre, solleciterà l’intervento di Palazzo Chigi per scongiurare di ritrovarsi, il prossimo anno, nella stessa condizione: «I governi italiano e spagnolo si mettano subito al lavoro per trovare un accordo ed armonizzare la taglia delle vongole da pescare su tutto il territorio».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24