Inaugura ufficialmente il mini-mercato autogestito della coop Stadera, con 130 soci

Un progetto sperimentale con l’obiettivo di aprire un vero e proprio supermercato

Minimercato Stadera 3È programmata per sabato 19 settembre a Ravenna l’inaugurazione della cooperativa Stadera, con un Open Day dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 nei locali del mini-mercato in via Veneto 4.

Il progetto, partito in via sperimentale qualche mese fa nonostante la crisi epidemica, si riafferma ufficialmente e con forza portando nel suo paniere già 130 soci cooperatori con un’idea alternativa  nel settore della distribuzione.

Stadera apre quindi eccezionalmente le porte a chi vuole scoprire il negozio, che è solo il primo passo verso l’apertura di un supermercato quando il numero di soci sarà sufficientemente alto.

Un progetto che conta già un assortimento di tutto rispetto: una gamma di circa 400 prodotti selezionati prevalentemente nel biologico, nella filiera corta, ecostenibile e sociale e a cui si aggiungeranno a breve i latticini,  un’offerta di circa 60 prodotti sfusi sia alimentari che per la detergenza personale e della casa.

Stadera non è un progetto di tipo associativo ma una vera e propria impresa, pur senza fini di lucro ma improntata al totale reinvestimento degli introiti, un’esprienza sostenuta dal volontariato dei soci che credono nella compartecipazione delle scelte e all’autorganizzazione della cooperativa.

Un’esprienza innovativa anche negli strumenti, con la predisposizione dell’e-commerce per evitare assembramenti in negozio, la gestione informatica, la Stadera card che permette di precaricare credito per poi fare la spesa senza pensieri sul pagamento.

«Stadera – si legge nel comunicato inviato alla stampa – vuole essere anche un punto di incontro per le  tante associazioni e realtà ravennati impegnate nella lotta allo spreco, nella riduzione degli imballaggi e dell’inquinamento da plastica, nella promozione di una filiera produttiva equa, sostenibile e responsabile». L’open day sarà quindi anche un’occasione per invitarle ed incontrarle, nonché per trovare il primo prodotto a marchio Stadera realizzato in collaborazione con le altre food coop emiliano-romagnole: Pomilla, la passata locale, etica e biologica.

Oltre alla giornata di inaugurazione ed Open Day, il minimercato di Stadera è aperto ai soci lunedì, mercoledì e venerdì al pomeriggio, martedì mattina e sabato tutta la giornata.

In questo intenso fine settimana Stadera sarà inoltre presente con uno stand promozionale alla fiera Bell’Italia in Piazza del Popolo a Ravenna.

È sempre possibile aderire alla cooperativa, attraverso una quota base di almeno 25 euro.

Tutte le informazioni sulla cooperativa ed il modulo per aderire sono disponibili all’indirizzo: www.staderacoop.it .

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24