Ravanelli, Torricelli e Schillaci in campo al Benelli per il compleanno di Tacconi

Il 19 maggio è fissata la rimpatriata bianconera allo stadio di Ravenna. Probabile la presenza di Trezeguet: «Altrimenti Stefano chi lo sente?»

Stefano Tacconi

Stefano Tacconi alza uno dei tanti trofei vinti

Moreno Torricelli, Totò Schillaci e Fabrizio Ravanelli saranno della partita. David Trezeguet, salvo impegni lavorativi, non mancherà. Comincia a prendere forma la rosa dei confermati per il compleanno di Stefano Tacconi che si svolgerà venerdì 19 maggio allo stadio “Bruno Benelli” di Ravenna. Una partita benefica (calcio di inizio alle 20) a cui parteciperanno o le rappresentative dei “Tacconi & Friends” e del Club Italia Master, che riunisce quei calciatori che, almeno una volta in carriera, hanno vestito la maglia della nazionale italiana.

Il “pretesto” della rimpatriata bianconera è il 60esimo compleanno di Stefano Tacconi, storico portiere della Juventus e della Nazionale, unico estremo difensore al mondo capace di vincere, tra gli anni ’80 e ’90, tutte le tre competizioni europee: Coppa Uefa, Coppa delle Coppe e Coppa dei Campioni.

L’evento, organizzato dall’Ale Piva Production di Milano Marittima, oltre a rappresentare un momento di “amarcord”, avrà una finalità benefica: parte dell’incasso, infatti, sarà devoluto a favore dei terremotati dei comuni di Amatrice, Norcia, Montegallo e Arquata del Tronto.

E intanto cominciano ad arrivare le prime risposte alle “convocazioni”, come quella di Moreno Torricelli, storico terzino bianconero, vincitore – tra le altre cose – di una Champions, di una Coppa Uefa e di una Coppa Intercontinentale: “Sarà un piacere tirargli le orecchie – scherza Torricelli – perché, oltre ad essere stato un grandissimo campione, col quale ho condiviso momenti indimenticabili della mia carriera, Stefano resterà sempre un grande amico”.

Sarà della partita anche il mitico Totò Schillaci: “Verrò a Ravenna solo per dire a Stefano che è giunto il momento di appendere i guanti al chiodo – scherza Totò – perché lui, anche a 60 anni, continua a definirsi un grande portiere”. E a fare gli auguri a Tacconi ci sarà anche Fabrizio Ravanelli: “Ci vorrà tutta la squadra per spegnere quelle 60 candeline – è il dolce sfotto di ‘penna bianca’ – mi auguro solo di non vederlo in campo con la sigaretta in bocca”.

Tra i convocati anche David Trezeguet: “Se gli impegni professionali me lo consentiranno – promette il francese – anche io sarò della partita. Perché se non rispondo alla convocazione, chi lo sente poi Tacconi?”.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24