Faenza, le ragazze del basket accolte in municipio: «Orgoglio per la salvezza in A1»

Il sindaco ha premiato anche Lucia Morsiani, che lascia l’attività agonistica dopo una vita tutta con i colori manfredi

Faenza Basket MunicipioDopo la promozione di un anno fa, il Faenza Basket Project festeggia la salvezza nel massimo campionato di basket femminile. Dopo aver vinto nei giorni scorsi gli spareggi per restare in A1 contro Broni, oggi (28 aprile) dirigenti, squadra, coach, tecnici e preparatori sono stati ricevuti in municipio dal sindaco Massimo Isola e la giunta.

MorsianiNell’occasione l’Amministrazione ha donato un’opera ceramica alla faentina Lucia Morsiani – cresciuta nel vivaio e che ha sempre vestito i colori di Faenza, dalla B regionale alla A1 – che al termine della stagione ha deciso di lasciare l’attività agonistica.

«Malgrado l’anno difficile a causa della pandemia – dice il sindaco di Faenza, Massimo Isola – siamo orgogliosi delle ragazze del basket che hanno saputo mantenere la concentrazione necessaria e dare il loro meglio. Il risultato, quello di rimanere nella massima serie, non era affatto scontato anche perché quasi per tutte era la loro prima esperienza nel campionato di A1. Dopo un momento difficile la squadra ha poi trovato la forza di rialzarsi e di centrare un obiettivo che non esito a definire straordinario. La massima serie è una categoria sfidante e le ragazze hanno dato dimostrazione di essere all’altezza della situazione. Ancora una volta abbiamo poi avuto la conferma che la squadra è punto di riferimento e simbolo per la comunità, non solo sportiva, ma della città tutta. La presenza dei tifosi al Palazzetto e la passione con la quale tutta la comunità ha seguito il campionato, dimostra la vicinanza tra questa storia sportiva e la nostra città. Credo che questa bella salvezza sia l’occasione per confermare il ruolo che la squadra ha per il settore giovanile, che ha bisogno di punti di riferimento e attività agonistiche di livello nazionale da seguire con passione».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24