Pallavolo: dopo la storica doppia promozione, Olimpia e Teodora si sposano per l’A2

L’8 ottobre la prima gara del nuovo sodalizio targato Conad. Nel roster solo quattro giocatrici della passata stagione in B1

Volley

Alice Torcolacci (16 anni, centrale) e Chiara Aluigi (23, schiacciatrice): sono le conferme della Teodora per il prossimo campionato di A2 volley femminile

Tanta curiosità, nel corso dell’estate, è stata rivolta ai rinnovamenti del Ravenna del calcio, della Bunge del volley e dell’OraSì del basket. A catalizzare una grande attenzione, però, è stata anche la fusione delle prime squadre di pallavolo femminile, Teodora e Olimpia, una unione voluta da tutti, dagli amministratori comunali fino ai dirigenti delle due società, che si spera possa regalare a Ravenna un club solido e capace di poter competere a buoni livelli nel prossimo torneo di Serie A2 femminile (raggiunto l’anno scorso da entrambe con una doppia storica promozione).

Lo sponsor che campeggerà sulle maglie sarà quello della Conad, che l’anno scorso accompagnava la Teodora, e i vertici dirigenziali vedranno la presenza di elementi sia di Teodora, sia di Olimpia. Da questa nuova realtà è nata quindi una squadra quasi del tutto nuova, con qualche giocatrice proveniente dalle “vecchie” Conad SiComputer (Aluigi e Torcolacci) e Cmc (Neriotti e Panetoni, quest’ultima fresca vincitrice dei Mondiali Under 18).

La stagione è partita un po’ all’ombra, senza clamori, lunedì 21 agosto con il primo giorno di preparazione, con gli allenamenti che si divideranno tra la palestra New Millennium, la Don Minzoni, l’Acquae Sport Center e, ovviamente, il PalaCosta, la sede delle partite casalinghe che saranno disputate la domenica alle 17. Il direttore sportivo Bratti ha formato in sede di mercato un organico completo e interessante, con le punte di diamante rappresentate dall’alzatrice Scacchetti, dalla schiacciatrice Bacchi e dall’opposta Kajalina. Il roster diretto dal ravennate Simone Angelini (proveniente da Bergamo, in A1, dove ricopriva il ruolo di vice) ha nei suoi ranghi un’altra bizantina doc, la palleggiatrice Vallicelli, la banda D’Odorico, la centrale Menghi e il libero Paris, affiancate da due promettenti giocatrici provenienti dal vivaio, Drapelli e Ceroni. Il secondo allenatore è Meloni, il team manager Saporetti, proveniente dal settore maschile (lunga esperienza prima alla Donati, poi al Porto Robur Costa). Il campionato comincerà l’8 ottobre con il debutto a Montecchio Maggiore, in Veneto, e il primo match al PalaCosta è in calendario una settimana dopo contro il Chieri.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24