Calcio, basket, volley: il punto sulle stagioni Covid delle squadre della provincia

Dalla Consar che lotta per un posto in Europa al record negativo del Ravenna Fc

Se il Covid ha bloccato la quasi totalità delle attività sportive dilettantistiche, giovanili e amatoriali, i “prof” (le virgolette sono d’obbligo, se si considerano i contratti veri e propri di volley e basket) stanno riuscendo a portare a termine le proprie stagioni.

Vediamo quindi come stanno andando le formazioni ravennati impegnate nei campionati di punta dei principali sport di squadra.

VOLLEY

Consar PadovaLa Consar Ravenna (da quest’anno Porto Robur Costa 2030) rappresenta come noto il punto più alto per lo sport locale, militando nel massimo campionato nazionale maschile di volley, la Superlega. Il decimo posto alla fine della regular season – su 12 squadre partecipanti – è valso ai ravennati comunque la qualificazione ai play-off scudetto (anche quest’anno le retrocessioni erano invece bloccate) da cui la Consar è però uscita dopo un doppio 3-0 subìto contro Modena.

Ora è impegnata nei play-off per il quinto posto, che vale la qualificazione in Europa (nella Challenge Cup, terza competizione continentale in ordine d’importanza), con i ravennati al momento nei primi quattro posti (che valgono l’accesso alle semifinali) del girone unico da otto squadre. Mancano ancora tre partite, in programma il 12 (in casa della capolista Milano), il 14 e il 18 aprile. Ravenna gioca le partite casalinghe al Carisport di Cesena, naturalmente a porte chiuse (tutte le restanti partite saranno visibili in diretta su Eleven Sports).

Olimpia TeodoraIn ambito femminile, la Conad Olimpia Teodora Ravenna è impegnata con ottimi risultati nella cosiddetta “pool salvezza” dopo il sesto posto (su nove squadre) della regular season nel girone Est di A2. Ora, in questa sorta di campionato nel campionato, guida la classifica e si candida a entrare quindi (esclusivamente in caso di arrivo al primo posto) nei quarti di finale dei play-off promozione. Mancano tre partite (11, 18 e 25 aprile) e i punti di vantaggio sulla seconda sono al momento sei. Piccola curiosità: l’ultima vittoria della Conad Teodora è entrata in qualche modo nella storia. Il 42-40 con cui ha vinto il terzo set contro Torino infatti rappresenta il quarto punteggio più alto di sempre in serie A femminile dall’introduzione del rally point system (1999) e il più alto degli ultimi 15 anni.

BASKET

RAVENNA 23/04/2021.LNP Serie A2, Diciannovesima Giornata. OraSì Stella Azzurra Roma.

LNP serie A2, diciannovesima giornata. OraSì – Stella Azzurra Roma. I giocatori di Ravenna esultano a fine partita

Nell’ambito della pallacanestro la provincia può contare due squadre in serie A (in questo caso entrambe in A2).

In ambito maschile l’OraSì Ravenna chiuderà la stagione regolare il 21 aprile con il recupero del derby al Pala Costa (a porte chiuse) contro Ferrara (in diretta su ÈTv/Rete7 dalle 17.15). Ravenna è reduce da sei vittorie nelle ultime sette partite che valgono al momento il quinto posto (su 13 partecipanti) e in ogni caso la disputa della seconda fase del campionato (valida per individuare le teste di serie) in quella griglia di squadre (le prime 16 complessive tra i due gironi della serie A2) che disputeranno poi in una terza fase della stagione i playoff veri e propri, quelli che mettono in palio due promozioni.

E Work FaenzaIn ambito femminile, l’E-Work Faenza con cinque partite ancora da disputare ha già ipotecato il primo posto del girone Sud del campionato di A2, lanciato quindi verso i play-off (al via in maggio) che metteranno in palio anche in questo caso due promozioni.

CALCIO

Ravenna CesenaL’unica squadra della provincia presente nel mondo del calcio professionistico è il Ravenna Fc, al momento desolatamente ultima in classifica nel girone B della serie C. Una vera beffa dopo che l’estate scorsa la società giallorossa venne ripescata dopo la retrocessione a cui era andata incontro perdendo i play-out contro il Fano.

Una stagione disastrosa, quella del Ravenna, che nel 2021 (dopo il successo sfumato negli ultimi minuti nel derby contro il Cesena di mercoledì) non ha ancora vinto, unica squadra in Italia tra serie A, B e C.

In quattro giornate l’obiettivo è riuscire a evitare l’ultimo posto che significa retrocessione diretta in serie D. Fondamentali, per riuscire a giocarsi la salvezza ai play-out, gli scontri diretti contro la terzultima Imolese (l’11 aprile) e soprattutto quello del 25 aprile contro l’Arezzo, penultimo con un solo punto in più dei giallorossi.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24