Fusignani: «Senza i Repubblicani il centrosinistra è condannato alla sconfitta»

L’analisi del voto del segretario provinciale dell’Edera: il suo partito sarebbe stato decisivo a Lugo mentre la perdita Brisighella del Pd è da imputare alla mancata alleanza con i mazziniani

Eugenio FusignaniL’apporto decisivo della vittoria di Davide Ranalli a Lugo? Dei Repubblicani. Ne è convinto il vicesindaco di Ravenna (e segretario provinciale del Pri) Eugenio Fusignani. Matematico: «La presenza dell’Edera che mancava da dieci anni, ottenendo l’1,14 per cento, è diventata determinante per l’elezione di Ranalli al primo turno con il 51,05%». Senza l’apporto del Pri, secondo Fusignani, sarebbe in altre parole stato ballottaggio. In generale il segretario è soddisfatto della performance del suo partito. Ad Alfonsine, dove correva da solo, ha raccolto il 21 per cento dei consensi. A Cervia il Pri ha ottenuto il 7,98 per cento diventando « il secondo partito della coalizione di centro sinistra che ha vinto al primo turno ed elegge consiglieri».

Buon risultato – dice il segretario –  pure a Bagnacavallo dove la lista Popolari Repubblicani Riformisti «segna un 2,81 per cento». Sono «eccellenti» i risultati di Russi dove i repubblicani hanno eletto due consiglieri a sostegno del candidato sindaco di centrosinistra e a Fusignano dove il Pri ha eletto il suo consigliere comunali. Tutti risultati, rimarca il vicesindaco, «che devono far riflettere il Pd sul risultato di Brisighella.  Infatti nel comune collinare dove non si sono volute trovare le opportune convergenze politiche per costruire l’alleanza, il centro sinistra perde il comune per soli 170 voti che fanno capire come il Pri sarebbe stato determinate anche in quella realtà».

Fusignani si candidava con +Europa alle Europee e ha ottenuto 1.400 consensi. «Ciò ha portato la lista a superare il 4 per cento a Ravenna.. Questo fa si che si debba proseguire il progetto liberal democratico, laico e riformatore anche per i prossimi appuntamenti regionali e nazionali, preparando un terreno di agibilità politica che rilanci idee e valori repubblicani, utili a costituire un’Alde (Alleanza dei liberali e dei democratici per l’Europa ndr.)  italiana della quale la cultura repubblicana e mazziniana sia uno degli assi portanti».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24