Il Comune vuole ridurre del 40 percento il bilancio di CO2 in dieci anni

In consiglio comunale il Piano d’azione per energia e clima. Il sindaco: «Con parco eolico e stoccaggio sotterraneo, il saldo emissioni sarà zero»

Impianto eolico offshore

Impianto eolico offshore

Arrivare entro dieci anni a una riduzione di almeno il 40 percento del bilancio di CO2 equivalente, in linea con quanto richiesto dall’Europa. È l’impegno che vuole assumersi il Comune di Ravenna con il Piano d’azione per l’energia e il clima (Paesc) entrato nei lavori del consiglio comunale dell’1 dicembre dopo l’esame delle commissioni consiliari una settimana prima.

Il sindaco Michele de Pascale afferma che se avranno esito positivo due importanti progetti, che ora sono ancora alla fase iniziale, quali il progetto Agnes, riguardante la realizzazione di due parchi eolici nel tratto di mare antistante la costa ravennate, presentato da Saipem e Qint’x, e quello della Ccs (Carbon Capture e Storage) di Eni, il saldo delle emissioni per il territorio del comune potrà arrivare a zero.

La redazione del Paesc fa seguito alla sottoscrizione, votata all’unanimità del consiglio comunale nell’aprile del 2019, degli impegni fissati per aderire all’omonima iniziativa europea “Piano d’azione per l’energia e il clima”, lanciata nel 2015 nell’ambito del cosiddetto “Patto dei sindaci”. Tale adesione rappresenta l’evoluzione del cammino già avviato dall’amministrazione comunale nel 2008, con la partecipazione alla prima iniziativa del “Patto dei sindaci per l’energia”, che fissava una riduzione di almeno il 20 percento del bilancio di anidride carbonica equivalente entro il 2020. Questo impegno ha comportato, nel 2012, la redazione del Piano di azione per l’energia sostenibile (Paes): l’obiettivo è stato raggiunto.
Il Paesc sarà fortemente compenetrato con il nuovo Piano urbanistico generale (Pug), perché fornisce gli scenari evolutivi del territorio in termini macroscopici, imponendo una riflessione sulle scelte.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24