La nuova giunta del Comune di Ravenna: la sorpresa è Randi. Il Bilancio a Molducci

Quattro assessori confermati. Tra le new entry anche Gallonetto dei 5 Stelle, Moschini e Sbaraglia del Pd

Giunta Municipio De Pascale 2021Cinque uomini, quattro donne, quattro conferme e cinque new entry. La nuova giunta del Comune di Ravenna è stata presentata alla stampa in municipio dal riconfermato Michele De Pascale, a una settimana dalla chiusura delle urne.

I volti noti sono Giacomo Costantini e Federica Del Conte del Pd, che si sono guadagnati la conferma raccogliendo centinaia di preferenze da “semplici” candidati nella lista del Partito democratico; il segretario del Pri Eugenio Fusignani (che resta vicesindaco) il capolista di Ravenna Coraggiosa, Gianandrea Baroncini.

I volti noti sono per tre quinti del Pd: si tratta dall’ex presidente del consiglio comunale Livia Molducci e dell’ex capogruppo Fabio Sbaraglia, a cui si aggiunge l’avvocato Federica Moschini (578 voti personali alle urne).

A completare la giunta il primo storico assessore del Movimento 5 Stelle, Igor Gallonetto, e la donna più votata (oltre 150 preferenze) nella lista civica De Pascale Sindaco, che si è laureata a sorpresa seconda forza in termini di voti della coalizione di centrosinistra. Si tratta di Annagiulia Randi, operatrice in ambito portuale.

LE DELEGHE. Come già annunciato, il sindaco De Pascale si è tenuto per sé la delega alle Politiche per la Salute, a cui si aggiungono Grandi Infrastrutture, Partecipazione e la gestione dei fondi del Pnrr.

La pesante delega al Bilancio (dopo due legislature in mano a Valentina Morigi) va a Livia Molducci (insieme a Infanzia e Famiglia), mentre sono state confermate quelle principali degli assessori riconfermati, Costantini (Turismo, ma anche il Personale, l’Agricoltura, le Aree naturali, le Società partecipate e lo Sport), Del Conte (Urbanistica, a cui sono stati aggiunti i Lavori Pubblici), Baroncini (Ambiente, Politiche sociale e abitative e Protezione Civile, con tanto di delega alla Transizione Ecologica “sdoganata” dal Governo Draghi) e Fusignani (Sicurezza, Polizia Locale, Affari istituzionali, Centro Storico, Servizi Demografici).

A Fabio Sbaraglia, come previsto, andrà la Cultura (ma anche l’Istruzione e le Politiche giovanili), mentre al Movimento 5 Stelle, con Igor Gallonetto, vanno Transizione digitale, Verde pubblico e riforestazione e Diritti degli animali.

Deleghe importanti, infine, per la new entry Randi, con Sviluppo Economico, Commercio, Artigianato, Industria, Porto e Cooperazione internazionale.

L’ultimo volto nuovo è quello di Federica Moschini, a cui sono stati affidati Decentramento, Lavoro, Immigrazione e Politiche di genere.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24