L’ex premier Conte e la segretaria Schlein nell’ultimo weekend della Festa del Pd

Il programma al Pala De André, dove la kermesse nazionale chiuderà i battenti lunedì sera

Elly Schlein

Schlein nella serata inaugurale della festa

Il faccia a faccia fra l’ex presidente del consiglio Giuseppe Conte e il presidente della Regione Stefano Bonaccini, dal titolo “Si riparte!” sarà l’evento clou di oggi, 9 settembre, undicesima serata della Festa nazionale dell’Unità “Il nostro tempo”, che si tiene al Pala De André di Ravenna (viale Europa 1) fino a lunedì 11. L’appuntamento è alle 21 alla sala dibattiti Salvator Allende.

In precedenza, lo spazio ospita l’Assemblea dei giovani democratici, alle 16, un altro faccia a faccia, stavolta fra Gianni Cuperlo e Luca Bottura, “Politica e dintorni” (ore 18,30) e un incontro con Giacomo Filibeck su “Il futuro dell’Europa” (ore 19.30).

Inoltre la festa rende omaggio a uno dei più importanti giornalisti investigativi italiani, con Enrico Mentana, Marco Risi, Daria Bonfietti, Paolo Siani, Chiara Gribaudo e Walter Verini che partecipano all’iniziativa “In ricordo di Andrea Purgatori” (sempre alla sala dibattiti Allende, alle 20). Alla libreria Tina Anselmi alle 20 si parla di “Modello Emilia. imprese innovative e spirito di comunità” con Franco Mosconi e Vincenzo Colla.

Sul palco centrale alle 21 il concerto di uno dei gruppi di culto del rock romagnolo, le Fecce tricolori, band pop-rock scorretta e con marcate derive demenziali, come loro stessi si definiscono. Al piano bar, alle 21, Renato Ricci.

Elly Schlein invece ancora grande protagonista: domani, 10 settembre, alle 18, la segretaria del Partito democratico è alla sala dibattiti Salvator Allende per l’iniziativa politica di chiusura della festa e che, per questo, si intitola appunto “Il nostro tempo”. Con lei sul palco anche Luigi Tosiani e Marco Furfaro.

Il programma della mattina e del primo pomeriggio della Festa prevede tre momenti interni del Partito democratico: l’assemblea con i segretari regionali, provinciali e di circolo del Pd (ore 10.30 con Igor Taruffi), l’assemblea dei responsabili organizzazione e dei tesorieri regionali e provinciali del Pd (ore 14.30) e l’incontro degli eurodeputati Pd (ore 15).

Sul palco centrale alle 21 tornano i Revolution e il loro repertorio all’insegna del ballo scatenato con i più famosi successi della musica disco degli anni 70-80-90. Al piano bar, alle 20, la musica è quella proposta dai Giovani democratici.

Nei 13 giorni di festa si sono alternati oltre 30 dibattiti e numerose presentazioni di libri, con partecipazione di ospiti non solo nazionali, rappresentanti della società civile, dei sindacati, dell’associazionismo, del mondo economico.

Sono oltre 1.000 i volontari che hanno montato e allestito la festa e che ne gestiranno ristoranti, bar, pesca, tombola e altre iniziative.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24