Il sindaco uscente di Ravenna, Michele de Pascale, è il nuovo Presidente della Regione Emilia-Romagna. Lo spoglio è ancora in corso ma è troppa la distanza tra il candidato del centrosinistra e la principale rivale Elena Ugolini, del centrodestra (la seconda proiezione vede il primo al 55,7 percento e la seconda al 41,1). E così arrivano già i primi messaggi istituzionali di complimenti a De Pascale, che sui social posta una sua foto sorridente e un «Grazie Emilia-Romagna».
Al comitato elettorale, De Pascale è arrivato (tra gli applausi) accompagnato da Elly Schlein, dal sindaco di Bologna Matteo Lepore e dal suo predecessore Stefano Bonaccini: «Orgoglio molto forte per la nostra regione – dichiara -. La nostra è stata una campagna elettorale onesta e mai arrogante. Il dato dell’affluenza preoccupa e ci rifletteremo. Grazie a Schlein e Bonaccini, è stato un onore immenso avere il loro sostegno. Abbiamo voluto parlare ai cittadini».
«C’è una cosa assolutamente importante e che rivolgo alla premier Meloni direttamente – sono ancora le parole di De Pascale -: noi qui siamo stati profondamente feriti nell’ultimo anno e mezzo dagli eventi alluvionali, ci sono state speculazioni politiche, scontri, il dato è drammatico, le persone hanno paura, le imprese si chiedono cosa devono fare. Ora deve finire la speculazione politica e iniziare una nuova collaborazione istituzionale per l’Emilia Romagna» – ha detto, aggiungendo: «Spero nei prossimi giorni di incontrare la premier e segnare un cambio di passo, siamo tutti disponibili a un cambio di passo è la prima cosa da fare».