“Essere Umane”, la mostra di Forlì dedicata alle grandi fotografe di tutto il mondo

Dal 28 novembre ai Musei di San Domenico come evento di apertura del Festival del Buon Vivere

Lee Miller

Lee Miller nella vasca da bagno di Hitler

“Le grandi fotografe raccontano il mondo”: si intitola “Essere Umane” la mostra curata da Walter Guadagnini che inaugurerà ai Musei di San Domenico di Forlì il 28 novembre come evento di apertura del Festival del Buon Vivere 2020.

Tra le oltre 250 foto in mostra fino al 20 febbraio 2021, le leggendarie immagini di Lee Miller nella vasca da bagno di Hitler, la serie delle maschere di Inge Morath, realizzata con Saul Steinberg, gli iconici volti dei contadini durante la Grande Depressione di Dorothea Lange, il servizio di Eve Arnold su una sfilata di moda ad Harlem negli anni Cinquanta e i rivoluzionari scatti di Annie Leibovitz per una epocale edizione del Calendario Pirelli.

Un viaggio per immagini nell’evoluzione del linguaggio fotografico mondiale, con una specifica attenzione allo “sguardo femminile”, a partire dagli anni Trenta del Novecento, quando grazie all’affermazione delle prime riviste illustrate la fotografia è diventata il principale linguaggio della comunicazione contemporanea.

In mostra sarà possibile seguire questa evoluzione attraverso i grandi reportage di guerra e i cambiamenti dei costumi sociali, la ricostruzione post-bellica e le questioni di genere, l’affermarsi della società dei consumi e l’osservazione del ruolo della donna nei paesi extra-occidentali.

«Abbiamo voluto – spiega Guadagnini – creare una mostra che per ampiezza di orizzonte e qualità delle autrici possa posizionarsi tra le più importanti rassegne dedicate alle fotografe di tutto il mondo. Autrici che con i loro scatti hanno raccontato l’ultimo secolo con immagini di un Buon Vivere praticato ma anche spesso negato».

Si rinnova così la tradizione delle mostre fotografiche che la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì ha inaugurato nel 2015 con Steve McCurry, proseguendo l’anno seguente con Sebastiao Salgado, poi Elliott Erwitt, Ferdinando Scianna e con la mostra ‘Cibo’ che ha visto nuovamente protagonista McCurry, richiamando complessivamente a Forlì oltre 200.000 visitatori. (ANSA)

CONSAR HOME BILLB 08 – 30 09 20
REGIONE ER SCUOLA SICURA LEADERB BOTTOM 14 – 30 09 20
RECLAM TIROCINIO BILLB CULT 02 03 – 30 09 20
RECLAM AGENTI BILLB CULT 02 03 – 30 09 20