Faenza omaggia la ceramista Rosanna Bianchi Piccoli

Dal 3 settembre nei rinnovati spazi dell’Isia

RBP, Ritratto, Ph Di Antonia Mulas, 1964Un omaggio alla ceramista Rosanna Bianchi Piccoli, che dalla fine degli anni Cinquanta si è dedicata al design ceramico con passione e spirito innovativo, sempre in contatto con gli artisti del suo tempo – da Lucio Fontana a Giò e Arnaldo Pomodoro – e capace di imporsi grazie a uno stile personale, caratterizzato dalla profonda conoscenza del materiale ma allo stesso tempo costantemente aperto alle ricerche contemporanee.

Venerdì 3 settembre, nei rinnovati antichi spazi dell’Isia di Faenza, sarà inaugurata la mostra “Rosanna Bianchi Piccoli. Ricerca etno-socio-antropologica 1957-1963”, curata da Anty Pansera e patrocinata dal Museo internazionale delle ceramiche (Mic), in concomitanza con la seconda edizione della manifestazione Made in Italy dell’Ente Ceramica Faenza.

RBP,1960 Famiglia Terre Vasi H Di Marirosa Toscani BalloRosanna Bianchi Piccoli (Milano, 1929) alla fine degli anni Cinquanta inizia per l’Enapi (Ente Nazionale Artigianato e Piccole Industrie) “un progetto pilota dal taglio etno/socio/antropologico sulla grammatica ceramica del passato allo scopo di individuare una sintassi contemporanea”. Un lavoro che le permette di incontrare i “mastri artigiani”, come il milanese Romeo Daccò, Zizi Tritapepe di Lanciano, Litterio Iachetta di Collesano nelle Madonie, i Fabiani di Fratte Rosa, cocciai dal 1730. L’esposizione, fino all’8 ottobre, è composta da 33 pezzi provenienti dalla sua collezione realizzati in Abruzzo, Marche e Sicilia, alcuni dei quali prodotti appositamente in occasione della mostra a partire dal progetto originale: oggetti d’uso comune senza tempo, insieme antichi e moderni, contraddistinti da un’intensa ricchezza formale, che la ceramista aveva appreso nelle antiche botteghe dei maestri e che aveva imparato felicemente a reinterpretare, con il suo approccio intellettuale di donna colta e raffinata. (Ansa.it)

NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24