Fotografia, tornano le “Idee” del Si Fest di Savignano

 

Si Fest Ana Amado, Bacio Socialista Fraterno

Ana Amado, Bacio socialista fraterno tra Lyudmila Brezhnev ed Erica Honecker, 1979/ dalla serie: Lideresas

“Idee” è il titolo della 29esima edizione del Si Fest di Savignano sul Rubicone, festival di fotografia internazionale (organizzato dal Comune in collaborazione con l’associazione Savignano Immagini) che si svolgerà il 18, 19 e 20 settembre, con mostre visitabili anche il 26 e il 27 settembre e il 3 e il 4 ottobre.

A fare da innesco per una riflessione collettiva sull’identità è il progetto europeo Ide Reconstruction of Identities che, attraverso le parole chiave “Identity-Dialogues-Europe”, ha unito Savignano sul Rubicone ad altre tre città europee: Amsterdam, Copenaghen e Saragozza.

La mostra Scm Group at work! Spazi e processi industriali negli anni Ottanta raccontati attraverso immagini tratte dalla collezione di un maestro della fotografia, Gabriele Basilico, è tra le novità di quest’anno.

Dedicata al tema del ritratto fotografico Le forme del ritratto. Fotografie dall’archivio di Savignano sul Rubicone, a cura di Federica Muzzarelli.

Entra nel programma anche la mostra Ombre Felliniane. Fotografie di Paul Ronald sul set 8 ½, a cura di Antonio Maraldi, realizzata in collaborazione con il Centro cinema Città di Cesena.

Esporranno, come da tradizione, i vincitori del premo “Marco Pesaresi 2019”, Arianna Arcara e Claudio Majorana con Ciao vita mia, dedicata al quartiere catanese Librino, e del premio Portfolio “Lanfranco Colombo” Si Fest 2019, Mariagrazia Beruffi con Chinese Whispers.

Rise U.P. Urban Portrait a cura di Chiara Pirra proporrà una selezione delle innumerevoli campagne di censimenti fotografici che si sono svolte per mano di fotografi e fotografe nel corso degli anni a Savignano sul Rubicone. Non più la mappa come strumento per leggere la città, ma il censimento fotografico delle persone che la attraversano.

La sezione Icone parlanti proporrà un nuovo format di talk, all’interno del quale critici, fotografi e storici si alterneranno sul palco di piazza Borghesi per confrontarsi sul significato della definizione di icona e per discutere, nello specifico, di un’immagine in particolare. La prima è la celebre fotografia dei giudici Falcone e Borsellino scattata da Tony Gentile. Con il fotografo siciliano ci sarà il critico e giornalista Giovanni Pelloso. La seconda si intitola, Ordeal by Roses#32 (1962) ed è stata realizzata da Eikoh Hosoe. A parlare di questa fotografia sarà la giornalista del quotidiano Il Manifesto, Manuela De Leonardis. Il ciclo si chiuderà con Maurizio Galimberti che attraverserà la sua carriera di Instant Artist, per soffermarsi su due scatti dedicati proprio alla città di Savignano sul Rubicone e ai due luoghi più simbolici e rappresentativi: la statua di Cesare sul Rubicone e il palazzo del municipio della città.

Con Take away. Grandangoli di Chiara Pirra, si avrà una bacheca pubblica a cielo aperto, partendo dall’esposizione del considerevole fondo di immagini scattate dai cittadini di Savignano fra il 1999-2000 per mezzo di macchine fotografiche “usa e getta”. All’interno del progetto, ogni visitatore contribuisce attivamente con un proprio gesto abbattendo i confini tra fotografo e pubblico.

Non mancheranno le letture Portfolio a cura di Denis Curti, Manuela De Leonardis, Tony Gentile, Fulvio Merlak, Federica Muzzarelli, Giovanni Pelloso, Francesco Zizola, Clément Saccomani (Ide), Maja Dyrehauge Gregersen (Ide), Giovanna Calvenzi.

In programma inoltre Si Fest Off a cura di Cesura, festival indipendente che proseguirà la collaborazione con Filippo Sorcinelli. Infine incontri, eventi, workshop, iniziative come il contest, lanciato in pieno lockdown, Savignano fotografata dal divano, il progetto per ragazzi Si Fest Kids. La sezione dedicata all’editoria indipendente e alle librerie specializzate quest’anno si troverà all’interno di Life – Libri, fotografia, editoria, dove tutte le librerie, le case editrici e gli editori indipendenti presenti al Festival potranno organizzare autonomamente piccoli eventi come presentazioni di libri.

ACCADEMIA DEL MUSICAL BILLB 17 09 – 04 10 20
DECO – PIADINA LORIANA LEAD HOME E CULT SPETTACOLI 01 01 – 31 12 20
RECLAM TIROCINIO BILLB CULT 02 03 – 30 09 20
RECLAM AGENTI BILLB CULT 02 03 – 30 09 20