Oltre 70 fotografie di Steve McCurry in mostra a Villa Mussolini fino a settembre

La mostra dedicata al grande maestro americano apre il 14 aprile

MccurryApre al pubblico il 14 aprile a Villa Mussolini, a Riccione, la mostra “Steve McCurry Icons”.

Oltre 70 fotografie saranno esposte fino al 18 settembre per ammirare l’insieme e il meglio della vasta produzione del grande fotografo statunitense.

DE STEFANI MERCEDES SERVICE SELECT – MRT 01 07 – 31 08 22

McCurry è una delle figure più iconiche e uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea. Punto di riferimento per un larghissimo pubblico che nelle sue fotografie riconosce un modo di guardare il nostro tempo, a Villa Mussolini il visitatore potrà ripercorrere un viaggio simbolico nel complesso universo di esperienze e di emozioni provenienti dalle sue celebri immagini.

A partire dagli scatti, gli unici in bianco e nero, realizzati tra il 1979 e il 1980 nel suo primo reportage in Afghanistan, paese in cui entrò dopo aver attraversato il confine con il Pakistan per trascorrervi diversi mesi in abiti tradizionali insieme ai mujaheddin in conflitto contro l’avanzata russa. Un reportage che gli avvalse il premio “Robert Capa” Gold Medal for Best Photographic Reporting from Abroad, ambito riconoscimento assegnato a fotografi distintisi per l’eccezionale coraggio e per le loro imprese. Quelle immagini furono tra le prime a mostrare il conflitto al mondo intero.

La mostra di Riccione – si legge nella cartella stampa – inizia con una straordinaria serie di ritratti «e si sviluppa tra immagini di guerra e di poesia, di sofferenza e di gioia, di stupore e di ironia». Il visitatore seguirà idealmente McCurry nei suoi viaggi attraversando India, Birmania, Giappone, Africa fino al Brasile.

CONAD MRT TAGLIO NETTO 30 06 – 13 07 22
CONAD MRT CAMPIONI RISPARMIO 30 06 – 10 07 22

In una audioguida disponibile gratuitamente (con il prezzo del biglietto) per tutti i visitatori, Steve McCurry racconta in prima persona molte delle foto esposte, e in un video di 12 minuti, racconta la sua lunga carriera e soprattutto il suo modo di intendere la fotografia.

Steve McCurry / Icons è anche il titolo di una pubblicazione curata da Biba Giacchetti, che costituisce il catalogo della mostra.

La mostra è curata da Biba Giacchetti e promossa dal Comune di Riccione, organizzata da Civita Mostre e Musei e Maggioli Cultura in collaborazione con SudEst57.

SABBIONI MR KISS DAY 01 – 06 07 22
CENTRALE LATTE CESENA BILLB 04 – 10 07 22
CONAD CONSEGNA A DOMICILIO BILLB 03 11 21 – 31 12 22