Riaprono gli studi d’artista per Cristallino. Si comincia con Blanco e Spinosi

Dopo il successo dell’edizione 2016/17, a settembre riprende il viaggio di Cristallino negli studi di alcuni dei protagonisti dell’arte della zona romagnola, accompagnati dalle parole della curatrice Roberta Bertozzi e dal suono di musicisti del nostro territorio.

Leitmotiv di Cristallino 2017 tra settembre e ottobre, sia per quanto riguarda la parte espositiva sia per quella musicale, è la ricognizione degli spazi della rappresentazione, intesa come zona metafisica (Blanco), tempio esperienziale (Spinosi), paesaggio frattale e parcellizzato (Guerri), luogo di diffrazione musiva (Medri).

FAMILA – HOME MRT2 13 – 19 02 20

Ad aprire il percorso è “Dentro La Zona”, nell’atelier dell’artista sanmarinese Leonardo Blanco. «Il mio intento è di lavorare sul confine, sul passaggio», ha dichiarato Blanco recentemente. In lui questa personale dimensione di confine, libera e lontana da esigenze di catalogazione, scivola su opere polimateriche, dove le resine incontrano il legno, la carta, l’allumino, la calligrafia scivola nella pennellata gestuale, il pieno si alterna al vuoto, il lascito organico della materia si lascia sedurre dalla rarefazione. Ad accompagnare l’open studio di Blanco, la performance dei forlivesi Moro & the Silent Revolution (folk-rock).

GRAZIANO SPINOSI NIDO 2013

Graziano Spinosi

Domenica 17 settembre alle 18  “In Studio”, accompagnato dal Mauro Gazzoni Trio, è invece con “A Piombo”, da Graziano Spinosi che, proprio raccontando l’atmosfera del suo atelier e ciò che dà vita al suo intenso percorso d’ artista, ha recentemente raccontato: «Da bambino costruivo teatrini e piccole automobili con materiali di scarto trovati per strada: legnetti, fili di ferro ossidato, cartone. Era bello questo gioco e mi perdevo, nessuna colpa ne violava l’incanto. Trascorrevo intere giornate mettendo insieme questi materiali poveri. Un filo di spago legava le ali di cartone d’un piccolo aereo alla sua fusoliera e l’aereo volava lontano. Nello studio in cui lavoro oggi ci sono gli stessi materiali e mi perdo anche ora, come allora, pur coi limiti dell’età adulta. Non so più avere l’abbandono che hanno i bambini, ma per tentare di provocarlo comincio sempre dal materiale».

Sabato 3 settembre ore 18:  Dentro la Zona: Leonardo Blanco/Moro    & The Silent Revolution, via Ponte 17, Ponte Verucchio (Rimini)
Domenica 17 settembre ore 18: A Piombo: Graziano Spinosi/ Mauro Gazzoni Trio, via San Giovenale 86, Viserba Monte (Rimini)

ARKA ERGO STUDIO BILLB TOP E MID 24 01 – 29 02 2020
DECO – PIADINA LORIANA LEAD HOME E CULT SPETTACOLI 01 01 – 31 12 20