Un’opera site specific di Vanessa Beecroft nei palazzi del Podestà e dell’Arengo

Qui sorgerà il nuovo museo d’arte contemporanea grazie alla collaborazione tra il Comune e la Fondazione San Patrignano

Beecroft Moratti Gnassi 2

Vanessa Beecroft a Rimini, con Letizia Moratti e il sindaco Gnassi

Prosegue il percorso che vede il Comune di Rimini e la Fondazione San Patrignano al lavoro per un progetto internazionale che unisca la valorizzazione dell’identità storica, culturale e architettonica della città allo sguardo per il contemporaneo, per il futuro e per l’innovazione. Un progetto, che grazie alla raccolta artistica donata a San Patrignano in occasione del 40° anno dalla nascita, prevede la creazione di uno spazio espositivo dedicato all’arte contemporanea nel cuore del centro storico riminese. Spazio che ieri pomeriggio è stato illustrato all’artista Vanessa Beecroft, accompagnata ieri a Rimini dalla cofondatrice della Fondazione San Patrignano, Letizia Moratti. Proprio Vanessa Beecroft lavorerà a uno speciale progetto espositivo artistico, un’enorme opera inedita site specific creata coinvolgendo i ragazzi della comunità di San Patrignano e realizzata grazie al supporto materiale di Ceramiche Gatti, che sarà collocata negli spazi del nuovo museo d’arte contemporanea, nei Palazzi del Podestà e dell’Arengo. “Credo fortemente nell’idea che i palazzi antichi si debbano nobilitare ad uso contemporaneo – ha sottolineato Vanessa Beecroft durante l’incontro con in Residenza Comunale – Sono convinta che si debba eliminare la nostalgia del passato che va invece riproposto ex novo. L’Italia può intraprendere questo percorso perché è piena di vita, di energia”. “Mio padre è inglese, ma sono cresciuta in Italia – ha raccontato Beecroft – Sono stata educata visitando musei e luoghi d’arte, non ho mai avuto contatti con la dimensione pop, con la televisione. E dopo la formazione accademica ho deciso di ricongiungermi col mio ‘essere anglosassone’ emigrando negli Stati Uniti, catapultandomi in una realtà dove tutto è molto più accentuato e criticato. Mi piace lavorare con l’umano, l’ho fatto con le performance e lo farò anche in questo progetto, un lavoro contemporaneo e antico allo stesso tempo”.
Vanessa Beecroft è tra gli artisti contemporanei che hanno contribuito attraverso le loro opere alla collezione d’arte della Fondazione San Patrignano che costituirà il fulcro dello spazio espositivo consacrato all’arte contemporanea che sarà allestito nei Palazzi del Podestà e Palazzo dell’Arengo.

Vanessa Beecroft, nata a Genova nel 1969, attualmente vive e lavora a Los Angeles ha esposto il proprio lavoro e ha creato le sue opere site specific in alcuni dei più importanti musei e gallerie del mondo

FAMILA – HOME MRT2 17 – 23 10 19

 

DECO – PIADINA LORIANA LEAD HOME E CULT SPETTACOLI 01 01 – 31 12 19