Dai Queen a Sinigallia, a Cesena storie di musica raccontate attraverso il cinema

Proiezioni, dj-set, incontri e performance dal vivo per l’undicesima edizione di “Across the movies” alla multisala Eliseo di Cesena

Matangi Maya MIA 2221 600x360

Matangi Maya MIA

Undicesima edizione alla multisala Eliseo di Cesena per “Across the movies”, rassegna di storie di musica raccontate attraverso il cinema, andando oltre la semplice proiezione di una pellicola ma arricchendola con musica dal vivo, prefazioni e dj set. Le parole di Luigi Bertaccini, dj, storico del rock, introdurranno il pubblico alle pellicole, riportando gli spettatori al contesto storico culturale del film.

In tutte le serate della rassegna dalle 19.30 alle 21 il foyer del cinema Eliseo si animerà con “Across On Air”, la trasmissione radiofonica realizzata in diretta dal cinema da Radio Icaro Rubicone, da molti anni una delle radio più attive della regione, sulle FM 90.0 e sul sito web www.radioicarorubicone.it. Per Across On Air uniranno le forze Filippo Aletti, uno dei programmatori più giovani e competenti della radio, conduttore di Icarock, e lo stesso Bertaccini, uno dei conduttori della fascia serale Melody Box. Sarà un’anteprima alle proiezioni con l’intento di fotografare tramite voci, luoghi, temi e suoni, la storia di un artista, di un genere o di un periodo musicale.

FAMILA – HOME MRT2 16 – 22 05 19

La musica è anche una festa e per l’inaugurazione della rassegna il 21 febbraio e la conclusione del 21 marzo sono in programma due AfterMovie Party che si terranno alla Cantera di Cesena, con selezioni musicali del dj ToffoloMuzik, a tema con i film in rassegna.

Si parte giovedì 21 febbraio con The Queen: Days of our Life (regia di Matt O’Casey, con Freddie Mercury, Brian May, Roger Taylor – UK 2011 – 120 min) con tanto di intervento musicale dal vido di “Houdini” Righini e Massimo Marches. Il documentario ripercorre la carriera dei Queen, raccontata direttamente dalla band, dagli esordi con gli Smile alla fine degli anni ’60 ad oggi, con materiale raro, performance live, interviste e filmati in studio.

Giovedì 28 febbraio l’appuntamento è con Riccardo Sinigallia: Backliner (regia di Fabio Lovino, con Riccardo Sinigallia, Motta, Valerio Mastrandrea – ITA 2018 – 65 min.), un viaggio nella musica e nella poesia di Sinigallia, che sarà presente per un intervento musicale dal vivo. In sala sarà presente anche il regista Fabio Lovino.

Giovedì 7 marzo sarà la volta di Matangi / Maya / M.I.A. (regia di Steve Loveridge, con M.i.a, Madonna, Bill Maher. USA/UK 2018 – 95 min.) con l’intervento musicale dal vivo di Beatrice Antolini.

Giovedì 14 serata hip hop con Numero Zero. Alle origini del rap italiano (regia di Enrico Bisi, con Neffa, Danno, Albertino – ITA 2015 – 91 min.) con la performance in sala di Moder & Dj Nersone aka Ciccio B.

Infine, giovedì 21 marzo Chet Baker: Born to be Blue (regia di Robert Budreau, con Ethan Hawke, Carmen Ejogo, Callum Keith Rennie – CAN/UK 2016 – 97 min.); sul palco Giacomo e Stefano Toni.

EROSANTEROS POLIS – HOME BILLB TOP – 13 – 26 05 19
DECO – PIADINA LORIANA CULT LEAD SPETTACOLI 01 01 – 31 12 18