Cinema in piazza a Cesena con Stefano Accorsi

La bella iniziativa prevede anche una sezione per la commedia italiana, una programmazione per i bambini e una retrospettiva sul ‘68

A Cesena Arriva Stefano Accorsi Per Piazze Di Cinema ArticleimageLuglio, si sa, non ha mai offerto uscite di rilievo per quanto riguarda le prime visioni al cinema. Di solito i cinefili approfittano delle numerose arene estive per vedere quello che hanno perso nei mesi precedenti, per godere di cinema all’aria aperta. E in questo filone di cinema all’aperto, segnalo volentieri una bella manifestazione che si svolge già da diversi anni a Cesena: e cioè Piazze di Cinema, dall’8 al 20 luglio.

Come funziona Piazze di Cinema? Semplice: si porta il cinema nelle varie piazze e chiostri di Cesena, con numerose proiezioni, ospiti e rassegne dedicate. Il programma definitivo è a questo link.

FAMILA – HOME MRT2 27 06 – 03 07 19

Ospite d’onore il 15 luglio sarà Stefano Accorsi, che presenterà Veloce come il vento di Mattia Rovere, film per il quale Accorsi ha vinto il David di Donatello 2017. All’attore bolognese sarà dedicata una personale con i suoi quattro film più caratteristici e importanti: Jack Frusciante è uscito dal gruppo; Ormai è fatta; L’ultimo bacio; A casa tutti bene. Ma ovviamente non ci saranno solo i film di Stefano Accorsi. Altre proiezioni, tra cui le sezioni “Opere Prime Monty Banks” e “W la Commedia Italiana”; spettacoli rivolti ai bambini con “Piazze di Cinema – Kids”; e “Doc” dove si esplorerà il rapporto tra Musica, Cinema & Comics. E infine una bella retrospettiva dal titolo “Revolution – il cinema racconta il ’68”, che è di fatto un grande e articolato percorso sul ’68 nel grande schermo: ghiotta occasione per rivedere capolavori quali Il grande freddo di Lawrence Kasdan con Kevin Kline, Glenn Close e William Hurt; Hair di Milos Forman; The Dreamers di Bernardo Bertolucci; Hollywood Party di Blake Edwards con Peter Sellers; oltre a film più recenti quali Mio fratello è figlio unico di Daniele Luchetti e My Generation di David Batty, gustoso documentario sulla londra degli anni ’60 raccontata dal grande attore Michael Caine.

CINEMAINCENTRO – CINEMADIVINO HOME BILLB MID1 19 06 – 21 07 19
DECO – PIADINA LORIANA CULT LEAD SPETTACOLI 01 01 – 31 12 18