Una dedica all’arte di Ermanna Montanari nel film del compagno Marco Martinelli

In anteprima al festival di Milano il nuovo lavoro cinematografico del regista delle Albe

Er FilmDebutterà in “prima nazionale” al FilmMaker Festival di Milano, il 5 dicembre, Er, film di Marco Martinelli, regista e autore del Teatro delle Albe. Realizzato in questo 2020 partendo da una serie di materiali di archivio, si tratta di una sorta di “sezione aurea” delle opere costruite negli anni insieme a Ermanna Montanari, compagna nella vita e sul palco.

Er è una dedica a Ermanna e alla sua arte di attrice e autrice, sempre alla ricerca di nuove forme, suoni, voci.

CONAD NATURAL SALUMI MRT2 28 09 – 31 01 21

Le immagini dal repertorio degli spettacoli si innestano e fioriscono attorno a una lunga camminata, filmata di spalle, sul ciglio di una strada della campagna romagnola, in cui la scena teatrale diventa contrappunto in primo piano.

«Il film nasce dal desiderio di rendere grazie all’arte straordinaria di Ermanna, volto e voce, ricambiando il dono che mi ha fatto in quarant’anni di vita e teatro insieme – commenta Martinelli nelle note di regia –. La chiave del film è il cammino di Er, raccontato da Platone nel X libro della Repubblica: Er è un guerriero che, morendo, scende agli inferi insieme alle altre anime e là gli viene detto che tornerà alla vita, non senza aver prima viaggiato in quei mondi ultraterreni, per descrivere ai viventi il destino che li attende. Ho trovato il mito perfetto per significare lo sprofondare dell’attrice nell’inconscio, nel farsi visitare da demoni e angeli, quelli che Ermanna chiama “il mio condominio”. Ermanna, raramente nome di donna, deriva da Hermann, che in tedesco significa “guerriero”».

«Attorno alla camminata di Er nelle strade della campagna romagnola – rivela Martinelli –, ho intrecciato, coadiuvato da Francesco Tedde, frammenti di riprese ricavate dall’archivio delle Albe, immagini girate da altri registi, spezzoni di spettacoli, da Siamo asini o pedanti? a Pantani».

Sarà proiettato il 5 dicembre dalle ore 14 – disponibile per 72 ore. Info: filmmakerfest.com 

CONAD APERTI BILLB 22 03 20 – 31 01 21
COFARI HOME LEAD 14 12 20 – 31 01 21
RECLAM RPQ WEB MASTER BILLB 15 – 31 01 21