Il Ravenna Nightmare Film Fest premia il maestro Lamberto Bava

L’apertura è all’insegna della musica con la sonorizzazione di “Nosferatu” da parte degli allievi del Conservatorio

LambertoBava RNFFxx

Lamberto Bava

Manca meno di un mese all’apertura della XX edizione del Ravenna Nightmare Film Fest, in programma dall’11 al 19 novembre, sempre con appuntamento fisso al Palazzo del Cinema e dei Congressi di Ravenna. Nove giorni dedicati interamente al cinema di genere e d’autore.

Tutti gli incontri si terranno in presenza, con la possibilità di seguirli anche da remoto su mymovies.it sulla pagina dedicata Nightmare Legacy.

Si parte l’11 novembre con la sonorizzazione di “Nosferatu” di Friedrich Wilhelm Murnau da parte degli studenti dell’Istituto Musicale Verdi. «Questa nuova attività – afferma Anna Maria Storace, direttrice dell’Istituto – è per noi di grande importanza in quanto la nostra scuola accoglie la proposta di collaborazione proponendo, nel Piano di studi ufficiale, la composizione di una colonna sonora originale per uno dei capolavori del cinema espressionista tedesco, il film muto “Nosferatu- eine Symphonie des Grauens” [“Nosferatu, una sinfonia di orrori”] di Friedrich Wilhelm Murnau in occasione dei 100 anni dell’opera. Il nostro Istituto Superiore di Studi Musicali ha allo studio un progetto compositivo che comprende una parte elettronica e una parte da affidare a strumenti tradizionali, in modo da permettere l’esecuzione strumentale della colonna sonora dal vivo durante la proiezione del film. L’organico strumentale è affidato all’Ensemble 20.21, formato da sette studenti che approfondiscono e ricercano in questo ambito musicale, seguiti da docenti tutor anche con l’intervento di esperti esterni di spessore internazionale».

Si prosegue sabato 12 novembre con i festeggiamenti per il ventennale del festival, con spumante e torta offerti alla cittadinanza.

Tra i personaggi di rilievo di questa speciale edizione è già stato annunciato il maestro Lamberto Bava che nella serata di chiusura del festival riceverà il Premio Anello D’Oro Special Edition XX.

Per restare aggiornati sul programma: www.ravennanightmare.it

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24