Il concerto del Forlì Open Music è diventato un disco confezionato negli Stati Uniti

“Opern Border” è uscito il 23 marzo per l’etichetta Catalytic Sound

7743xLunedì 23 marzo è uscito per l’etichetta statunitense Catalytic Sound, Open Border, disco che è frutto del progetto ideato e realizzato da Area Sismica per l’edizione 2018 del Forlì Open Music e che è la registrazione di quel concerto.

Il disco è stato masterizzato dal leggendario produttore, musicista e ingegnere del suono Bob Weston ai Chicago Mastering Service.

Open Border è un progetto appositamente commissionato, in prima mondiale e in esclusiva, che il 14 ottobre del 2018 ha visto sul palco della Chiesa di San Giacomo di Forlì due esponenti tra i più rilevanti della musica contemporanea, Gianni Trovalusci e Luigi Ceccarelli, e due dei più noti esponenti della musica jazz attuale, Hamid Drake e Ken Vandermark.

Vandermark, vincitore del prestigioso MacArthur prize, è un gigante del sassofono ed è stato definito dalla critica statunitense “essenziale per chiunque sia interessato alla continua evoluzione della musica creativa”.

Drake è una superstar della percussione jazz, avendo suonato con musicisti del calibro di Herbie Hancock, Wayne Shorter, Archie Shepp, Pharoah Sanders, Malachi Thompson, David Murray, Bill Laswell, Misha Mengelberg, Peter Brotzmann, William Parker e tantissimi altri.

Trovalusci, flautista e performer, interprete di un centinaio di opere di autori contemporanei, come Sylvano Bussotti, Alvin Curran, Hubert Howe e tanti altri, ha tenuto concerti in tutto il mondo. Il suo tratto artistico lo ha portato a frequentare mostri sacri di diversi ambiti, come Roscoe Mitchell, che gli ha dedicato un brano per flauto solo, Fabrizio Ottaviucci, Soo Yeon Lyuh e David Ryan.

Ceccarelli infine è una stella luminosa del panorama della musica contemporanea italiana, la sua attività si svolge parallelamente sia nel campo della musica elettroacustica, sia nel teatro musicale, inteso nelle sue forme più disparate. Ha ricevuto numerosissimi riconoscimenti internazionali tra cui il premio OPUS del Conseil Québécois de la Musique; l’Euphonie d’Or al Concorso dell’IMEB di Bourges; il Premio UBU, premio della critica italiana dello spettacolo, per la prima volta assegnato a un musicista; e l’Honorary Mention al concorso Ars Elettronica di Linz.

«Questa unione – si legge in una nota inviata alla stampa – è derivata dall’urgenza avvertita da più parti di avvicinare l’ambito della musica etichettata come “colta”, che guarda, già a partire dalla seconda metà del ‘900, alle possibilità offerte dalla composizione istantanea, all’ambito del free jazz, sempre più vicino agli stilemi della musica contemporanea strutturata.

A questo link è possibile ordinare l’LP a tiratura limitata o scaricare la versione digitale: https://vandermark1.bandcamp.com/album/open-border

NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24