«Si potrebbero vincere tutti i ricorsi contro i velox fissi ma conviene pagare»

Il presidente dell’associazione Automoto club Romagna non ha dubbi «Non c’erano le condizioni per installare alcuni apparecchi»

Economicamente, conteggiando spese di avvocato e impegno di tempo, sa che è più conveniente stare zitti e pagare subito ma è sicuro che ci siano gli estremi per vincere ogni ricorso contro le multe staccate dagli ultimi autovelox fissi montati in provincia di Ravenna. Luca Ricci è il presidente dell’associazione Automoto club Romagna e collabora con lo studio legale Nicolai di Cervia dove sono già pronti alcuni ricorsi contro i verbali delle nuove macchinette sulla statale Adriatica. «Quel tratto di strada è stato inserito dalla prefettura nell’elenco di quelli in cui si può fare il controllo velocità senza obbligo di contestazione sul posto dell’infrazione ma non ci sono le condizioni per questa deroga perché il tratto ha piazzole di sosta utilizzabili per fermare i veicoli in multa».

Senza contare, dice sempre Ricci, che una recente sentenza impone l’obbligo di verifica della taratura degli apparecchi fatta da uffici competenti «e praticamente nessuno di quelli in dotazione alle forze dell’ordine è pronto perché finora ci si limitava al certificato di conformità di fabbricazione che è pur sempre necessario ma non sufficiente».

Tutta una serie di mancanze che portano Ricci a meditare mosse giudiziarie quando nella buchetta della posta ci si trova il verbale: «Il primo passo è chiedere l’annullamento per autotutela dell’ente facendo presente gli errori. Se non va così allora bisognerà procedere con querele alla procura e forse fra qualche anno si scoprirà come stanno davvero le cose come accaduto sulla E45 nel Forlivese con diversi amministratori pubblici condannati». Ma non basterebbe semplicemente rispettare i limiti di velocità per chi guida? «I limiti vanno sempre rispettati e va sanzionato chi non lo fa ma per verificare il rispetto delle regole non si può procedere infrangendo altre regole».

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24