Il Comune si costituisce parte civile nel processo a Josefa Idem per truffa

Alla sbarra la senatrice in concorso con il marito per un presunto danno da 8mila euro nel 2006 quando era assessore allo Sport

La giunta comunale di Ravenna ha deliberato la costituzione di parte civile nel processo al via a metà ottobre che vedrà imputata la senatrice Josefa Idem (Pd) con l’accusa di truffa aggravata ai danni di un ente pubblico in concorso con il marito Guglielmo Guerrini. «Si tratta di un atto dovuto – si legge nella nota diffusa da Palazzo Merlato – in ragione dei fatti contestati che, qualora accertati definitivamente, avrebbero comportato un esborso non dovuto da parte del Comune. Tale scelta non comporta in alcun modo valutazioni di merito sui fatti contestati, in quanto sottoposti al vaglio autonomo della magistratura».

L’inchiesta della procura risale al 2013 e prende in esame quanto accaduto tra il 25 maggio e il 10 giugno del 2006, segnalato da un esposto del consigliere comunale e decano dell’opposizione Alvaro Ancisi. Nel mirino dei magistrati l’assunzione della campionessa come segretaria nell’associazione sportiva dilettantistica presieduta dal marito con un stipendio da duemila euro al mese. Secondo l’accusa fu un’assunzione fittizia perché Idem, appena concluso il primo mandato da assessore comunale con la seconda giunta Mercatali, sapeva già che avrebbe ottenuto il rinnovo dell’incarico nella prima giunta Matteucci (come in effetti avvenne il 10 giugno) e così facendo da quel momento i contributi previdenziali (all’Enpals, oggi Inps) non furono più a carico dell’associazione sportiva a dell’ente comunale. In totale 8.642 euro tra 2006 e 2007 perché a maggio di quell’anno Idem lasciò la giunta dedicandosi alla preparazione sportiva in vista delle Olimpiadi di Pechino 2008. Circostanza particolare è che nell’associazione sportiva nessuno venne assunto per rimpiazzare Idem durante il periodo in Comune.

La vicenda si muove sull’orlo della prescrizione. Fondamentale infatti sarà la collocazione del reato per definire i tempi. Il vantaggio per Idem è da collocare nel 2007 oppure nel momento della pensione? Un dettaglio non secondario. In ogni caso resta però sempre in campo la possibilità per la diretta interessata di rinunciare alla prescrizione e affrontare il processo.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24