Torna la festa del volontariato in piazza E la cena sarà «condivisa»

In municipio verranno premiati i primi cittadini «solidali» mentre saranno allestiti gli stand per oltre 50 associazioni

Sabato 19 settembre a Ravenna si terrà in piazza del Popolo la Festa del Volontariato, promossa e organizzata dalla Consulta delle Associazioni di Volontariato di Ravenna e dall’associazione “Per gli altri”. Una giornata che rappresenta ogni anno una preziosa occasione per le numerosissime associazioni del territorio ravennate (ne saranno presenti oltre cinquanta) per farsi conoscere esponendo i materiali e i documenti relativi ai propri ambiti di intervento.

Il programma della giornata è ricco anche di momenti di intrattenimento e spettacolo e al centro della piazza sarà allestito uno stand gastronomico.

Alle 11 in municipio per la prima verranno consegnati i riconoscimenti ai “Cittadini Solidali” segnalati dalle varie associazioni mentre alle 18 l’appuntamento è con la “cena condivisa”, alla quale i partecipanti sono invitati a portare qualcosa da mangiare per sé ma soprattutto per chi non ne ha la possibilità.

«Secondo alcune ricerche specifiche – hanno commentato in una nota congiunta il sindaco Fabrizio Matteucci e l’assessore al Volontariato Giovanna Piaia –, la crisi economica non ha inciso in modo negativo sul volontariato. Se la crisi di questi anni ha procurato una riduzione di risorse generalizzata causando non poche difficoltà al mondo delle imprese e alle famiglie, il volontariato è riuscito ad attivare percorsi nuovi fra cittadini e nuove pratiche di responsabilità. Questo impegno concreto non solo ha l’effetto di migliorare la vita delle persone, ma contribuisce a promuovere, far crescere e radicare quella cultura della solidarietà che è un elemento fondamentale per il buon vivere di una comunità. A Ravenna esiste da sempre un ottimo rapporto fra mondo del volontariato ed istituzioni. Non ci stancheremo mai di ripeterlo: ci sono esigenze della comunità che, senza l’apporto prezioso del volontariato, le istituzioni pubbliche non riuscirebbero a soddisfare. Il tradizionale appuntamento con la Festa del Volontariato è quindi per noi anche il momento per rinnovare il nostro ringraziamento alle migliaia di cittadini impegnati nelle numerose associazioni che operano sul nostro territorio: grazie a loro Ravenna è una città migliore».

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24