Via Cavour: targhe sbagliate per colpa del Comune, mosaicista rimedia gratis

Comunicata data di morte errata dello statista ma l’autrice sceglie di non chiedere spese aggiuntive: «Aggiustamento entro il 20 ottobre»

È il Comune il colpevole per l’errore nella data di morte del conte Cavour riportata in tre targhe toponomastiche in mosaico nella via dedicata allo statista piemontese in centro a Ravenna ma la mosaicista Anna Fietta che è caduta in fallo nella realizzazione non chiederà spese aggiuntive per la correzione. Ed entro il 20 ottobre, è l’impegno dell’assessore comunale Massimo Cameliani, verranno fatti i lavori per mettere una toppa sulla gaffe.

Il caso era stato sollevato da R&D, sulle pagine di questo sito, nelle scorse settimane (vedi tra gli articoli correlati). Quattro anni di differenza tra la reale data di morte di Cavour (1861) e quella invece riportata (1865). Era stato poi il capogruppo di Forza Italia, Alberto Ancarani, a presentare un question time per chiedere chiarimenti sui costi e sui tempi per la correzione in modo da evitare il prolungamento della figuraccia.

La risposta dell’assessore è arrivata per iscritto. Le tre targhe incriminate fanno parte di un lotto di quindici installate a partire da giugno 2015 in continuità con il progetto avviato nel 2009 durante la prima edizione del festival internazionale di mosaico. «L’ufficio toponomastica – si legge nella risposta di Cameliani – ha commessoun errore materiale. Si specifica che tale ufficio ha inoltrato alla mosaicista un file con la data di morte di Cavour sbagliata. Va rilevato che la mosaicista ravennate Anna Fietta, alla quale sono stati affidati i lavori, ha realizzato le nuove parti in ceramica con le date corrette senza spese aggiuntive per l’amministrazione comunale ravennate. Il lavoro sarà eseguito dall’area Infrastrutture civile e verrà portato a compimento entro il 20 ottobre».

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24