E al posto della banca vicino al teatro apre un’osteria-pizzeria 

A mezzogiorno ospiterà lo storico self-service della Camst che era al mercato coperto. Alla sera un locale tutto nuovo

Il ristorante self-service “Bizantino”, al mercato coperto di Ravenna, era una sorta di istituzione in città. Da oltre vent’anni svolgeva fin quasi un ruolo sociale, con i pensionati che vivono soli che passavano a ritirare il loro pranzo d’asporto a pochi euro, gli universitari che potevano trovare qualcosa per le loro tasche e i lavoratori che avevano a disposizione una pausa pranzo veloce e completa in centro storico.

Ai tempi in cui il mercato coperto era ancora funzionante arrivava a servire in media circa 400 persone al giorno. Dal giugno del 2013, quando il mercato coperto ha chiuso, il ristorante ha proseguito la propria attività, continuando a servire in media 250 pranzi al giorno. Fino a pochi giorni fa, quando ha chiuso i battenti in concomitanza con l’avvio dei lavori preparatori (vedi articoli correlati) al cantiere del mercato coperto, dove però inizialmente sembrava dovesse restare anche in futuro. «Poi sono cambiati i piani di Coop – ci racconta al telefono Roberto Finocchiaro di Camst, la storica società cooperativa che gestisce il Bizantino – ma noi abbiamo deciso di mantenere la nostra presenza in centro, per salvaguardare in primis l’occupazione e poi anche il nostro ruolo sociale. Così abbiamo trovato un locale adatto a soli 400 metri di distanza dalla nostra storica posizione…». Si tratta dell’ex banca (vedi foto) di fianco al teatro Alighieri, su via Mariani. Circa 350 metri quadrati dove verrà riproposto il solito format del Bizantino, ossia il self-service, a pranzo, ma con in serbo una grossa novità: l’apertura serale con servizio al tavolo e un locale del tutto differente. Si chiamerà “Gustavo”, in memoria del fondatore di Camst, Gustavo Trombetti. Anzi, in maniera estesa, “Gustavo, il vero impasto”, nome programmatico per quella che sarà una pizzeria, piadineria e osteria con la caratteristica principale, unica probabilmente a Ravenna, di poter ordinare pizza e piadina di qualsiasi tipo di impasto: dal kamut ai cereali, dall’integrale a quello senza glutine. In accompagnamento taglieri di affettati esclusivamente emiliano-romagnoli, con alcune eccellenze come la mora.

«Sarà un locale del tutto differente dal Bizantino – continua Finocchiaro –, innovativo, con interni in legno progettati da un grosso studio di architetti (quello di Giovanni Cenni di Cattolica, ndr), aperto tutti i giorni, domenica compresa». A pranzo dal lunedì al venerdì self-service Bizantino, di sera e a pranzo il sabato e la domenica, Gustavo.

Oltre alle 10-12 persone che lavoravano già al ristorante del mercato coperto, Camst assumerà altre 4-5 figure per via dell’ampliamento del servizio. L’apertura a pranzo è in programma il 19 di ottobre, mentre il servizio serale partirà qualche giorno dopo, il 23 ottobre.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24